Sala Laudamo, arriva l’Alessandro Nobile Quartet con “Southeast of My Dreams”

Sala Laudamo, arriva l’Alessandro Nobile Quartet con “Southeast of My Dreams”

Redazione

Sala Laudamo, arriva l’Alessandro Nobile Quartet con “Southeast of My Dreams”

Tag:

mercoledì 02 Dicembre 2015 - 11:14

Nuovo appuntamento della rassegna del giovedì “Accordiacorde” realizzata in collaborazione con l’E.A.R. Teatro di Messina. Domenica al Palacultura il concerto del Mythos Trio

Giovedì 3 dicembre alle ore 19, presso la Sala Laudamo del Teatro di Messina, nuovo appuntamento della mini-rassegna del giovedì della Filarmonica Laudamo dal titolo Accordiacorde giunta alla sua terza edizione, realizzata in collaborazione con E.A.R. Teatro di Messina. Di scena, l’Alessandro Nobile Quartet nel concerto dal titolo “Southeast of My Dreams”, tratto dall’omonimo cd pubblicato dall’etichetta Labirinti Sonori. Le musiche sono di Alessandro Nobile, con lo stesso Nobile al contrabbasso, Stefano Maltese saxello, clarinetto basso, flauti, tambourine, bells, Paolo Sorge chitarra elettrica, live electronics, Antonio Moncada batteria, marimba box.

Alessandro Nobile è nato a Vittoria, contrabbassista e compositore. Si diploma in contrabbasso e poi in jazz con il massimo dei voti presso il conservatorio “A. Corelli” di Messina. Ha collaborato e inciso con alcuni fra i nomi più interessanti del jazz contemporaneo, e fa parte stabilmente dell’Aka Trio e Quartet di Stefano Maltese con cui ha appena pubblicato un live per Labirinti Sonori. Collabora, inoltre, con diverse compagnie di danza tra cui Cadmium di Parigi – Khôra di Angela Babuin. Stefano Maltese fin dagli anni ’70 è uno dei nomi più prestigiosi, creativi e originali del jazz italiano. Ha formato la Open Jazz Orchestra, definita la “nazionale del jazz italiano” . Ha collaborato con Marilyn Crispell, John Tchicai, Keith Tippett, Evan Parker, Paul Rogers, Sophia Domancich, Han Bennink, Michael Moore, e molti altri. Paolo Sorge da circa vent’anni conduce una ricerca trasversale nell’ambito delle musiche d’improvvisazione,. Ha fondato il movimento artistico ed etichetta discografica Improvvisatore Involontario. Attualmente occupa la cattedra di Chitarra Jazz presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo. Antonio Moncada è uno dei nostri batteristi più apprezzati, collabora da decenni con Stefano Maltese e Gioconda Cilio, partecipando ad importanti rassegne nazionali ed internazionali. Fonda nel 1982 e dirige oggi assieme a Carlo Cattano il “Laboratorio Musicale di Piazza Scienza e Lavoro” (LAB P.S.L.)

Il prossimo concerto al Palacultura Antonello sarà domenica 6 dicembre alle 18 e vedrà protagonista il Mythos Trio giovane formazione formata da tre musicisti di diverse nazionalità, Giuliano Cavaliere, violino, Rina You, violoncello, Marios Panteliadis, pianoforte, in un repertorio molto affascinante, con musiche di Honegger, Nyman, Sostakovic, Tailleferre e del Premio Pulitzer 2010 Jennifer Higdon. Il concerto sarà preceduto la mattina da una lezione-concerto alle ore 11 con i tre artisti aperto ai musicisti e agli appassionati, che si terrà presso la sede della Filarmonica Laudamo, al numero 3 di via Peculio Frumentario.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007