Bando per ampliamento del Molo Norimberga, luogo simbolo della lotta ai tir della giunta Accorinti

Bando per ampliamento del Molo Norimberga, luogo simbolo della lotta ai tir della giunta Accorinti

Danila La Torre

Bando per ampliamento del Molo Norimberga, luogo simbolo della lotta ai tir della giunta Accorinti

Tag:

giovedì 17 Luglio 2014 - 22:15

L’Autorità portuale ha pubblicato un bando per i lavori di ampliamento, da realizzarsi in 365 giorni dalla data della stipula del contratto di incarico. L ‘importo a base di gara è di € 712.164,00 (IVA e CNPAIA esclusi). Notizia quanto meno curiosa visto il contesto attuale

Il molo Norimberga è diventato nelle ultime settimane il luogo simbolo della lotta ai tir avviata dall’amministrazione Accorinti. E’ proprio qui infatti che attraccano le navi Caortur, dalle quali ogni giorno sbarcano decine di mezzi pesanti che poi si riversano delle vie del centro, causando traffico, smog e tanta insofferenza, dopo anni ed anni di schiavitù. Da lunedì scatterà la nuova ordinanza firmata dal dirigente comunale alla viabilità, Mario Pizzino, che vieta dalle 7 alle 21 il transito lungo entrambe le direzioni di marcia delle vie Bonino, La Farina, Campo delle vettovaglie, Rizzo, Vittorio Emanuele II, e del tratto di Viale Europa tra le vie Catania (rotatoria Boris Giuliano) e La Farina.

I bestioni della strada che sbarcheranno dal Norimberga dovranno adeguarsi alle nuove e stringenti disposizioni viarie emanate da Palazzo Zanca, intriducono un divieto al passaggio dei tir in una fascia oraria molto ampia . E’ evidente, dunque, che il provvedimento varato dall’ingegnere Pizzino su preciso input della giunta comunale condiziona l’attività di quel molo, che paradossalmente in campagna elettorale era quello su cui l’allora candidato sindaco Accorinti diceva di voler spostare l’intero traffico del gommato pesante in attesa del completamento del Porto di Tremestieri.

E proprio sul Molo Norimberga c’è una notizia quanto meno curiosa visto il contesto attuale: la pubblicazione di un bando per i lavori di ampliamento, da realizzarsi in 365 giorni dalla data della stipula del contratto di incarico. Stazione appaltante è ovviamente l’Autorità portuale, che attingerà le risorse necessarie dal proprio bilancio.

Il corrispettivo al lordo del ribasso d’asta per l’espletamento del servizio (importo a base di gara) è di € 712.164,00 (IVA e CNPAIA esclusi), così ripartiti :€ 10.000,00; spese per indagini, provini e verifiche tecniche (in laboratorio o in situ): € 40.000,00; totale progettazione preliminare (inclusiva di relazioni geologiche e geotecniche) € 145.365,00, definitiva (inclusiva di relazione geologica) € 312.471,00, esecutiva e coordinamento sicurezza in fase di progettazione € 204.328,00 per un totale della sola progettazione: € 662.164,00, mentre il totale complessivo a base d’asta come detto è € 712.164,00.

Nel bando, l’Autorità portuale sottolinea «l’esigenza di procedere all’ampliamento del Molo Norimberga del porto di Messina, sia ai fini della sicurezza che per il miglioramento della funzionalità delle stesse, tenuto conto delle maggiori dimensioni delle nuove navi da crociera e commerciali». Alla base della scelta di ampliare il Norimberga sembrano, dunque, esserci finalità turistiche e commerciali. Queste ultime potrebbero peraltro ricollegarsi anche al progetto della nuova via Don Blasco, i cui finanziamenti regionali sono però di nuovo a rischio (vedi correlato)

Il Bando fa inoltre riferimento alla realizzazione dei “Lavori ampliamento delle banchine Marconi, Peloro e Rizzo del porto di Messina” , stabilendo quanto segue: «l’importo presuntivamente stimato per la realizzazione dei “Lavori ampliamento delle banchine Marconi, Peloro e Rizzo del porto di Messina”, che potrà essere soggetto a variazioni in aumento od in diminuzione a seguito degli approfondimenti concorrenti alle varie fasi progettuali, risulta essere pari ad € 19.300.000,00, indicato in questa sede ai soli fini di determinare un attendibile valore per il calcolo del corrispettivo di gara».

Per partecipare alla gara indetta dall’Autorità portuale, gli operatori economici singoli, raggruppati o consorziati dovranno inviare il plico contenente l’offerta con annessa documentazione entro le ore 13 del giorno 03/09/2014.

Danila La Torre

4 commenti

  1. L unico ente che programma e lavora…occorre solo che lo faccia per molti dando le stesse opportunità a tutti

    0
    0
  2. L unico ente che programma e lavora…occorre solo che lo faccia per molti dando le stesse opportunità a tutti

    0
    0
  3. “l’esigenza di procedere all’ampliamento del Molo Norimberga del porto di Messina, sia ai fini della sicurezza che per il miglioramento della funzionalità delle stesse, tenuto conto delle maggiori dimensioni delle nuove navi da crociera e commerciali”.
    CAVOLATE A COLORI!! LA VERITA’ E’ CHE LO STANNO FACENDO PER I SOLITI AMICI! GUARDATE QUESTO LINK DOVE C’è LA PLANIMETRIA E VEDRETE; http://www.porto.messina.it/docprod/atto_529Planimetria.pdf
    NON SI ALLUNGA IL MOLO PER LE NAVI DA CROCIERA MA PER I TRAGHETTI!CHE SENSO AVREBBE FARE UNO SPORGENTE VICINO LE INVASATURE FS RIDUCENDO COSI’ LA LUNGHEZZA UTILE DEL MOLO? SE OSSERVATE VEDRETE COME LE DIMENSIONI NON CAMBIANO MA SONO SOLO TRASLATE VERSO FUORI.

    0
    0
  4. “l’esigenza di procedere all’ampliamento del Molo Norimberga del porto di Messina, sia ai fini della sicurezza che per il miglioramento della funzionalità delle stesse, tenuto conto delle maggiori dimensioni delle nuove navi da crociera e commerciali”.
    CAVOLATE A COLORI!! LA VERITA’ E’ CHE LO STANNO FACENDO PER I SOLITI AMICI! GUARDATE QUESTO LINK DOVE C’è LA PLANIMETRIA E VEDRETE; http://www.porto.messina.it/docprod/atto_529Planimetria.pdf
    NON SI ALLUNGA IL MOLO PER LE NAVI DA CROCIERA MA PER I TRAGHETTI!CHE SENSO AVREBBE FARE UNO SPORGENTE VICINO LE INVASATURE FS RIDUCENDO COSI’ LA LUNGHEZZA UTILE DEL MOLO? SE OSSERVATE VEDRETE COME LE DIMENSIONI NON CAMBIANO MA SONO SOLO TRASLATE VERSO FUORI.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007