Omicidio Scipilliti, ecco il terzo uomo

Omicidio Scipilliti, ecco il terzo uomo

Alessandra Serio

Omicidio Scipilliti, ecco il terzo uomo

Tag:

sabato 29 Luglio 2017 - 08:17

La procura ha chiuso l'inchiesta sulla morte del vigile del fuoco di Roccalumera, trovato cadavere nella neve, a gennaio scorso, con un colpo di pistola alla nuca. Confermate le accuse alla coppia Ceccio-Caminiti, e spunta un favoreggiatore.

Sono al capolinea gli accertamenti sull'omicidio di Roberto Scipilliti, il vigile del fuoco di Roccalumera ritrovato cadavere la sera dell’8 gennaio faccia in giù nella neve, in una trazzera di campagna, con un foro di proiettile in viso.

La Procura di Messina ha siglato l’avviso di conclusione delle indagini formalizzando il coinvolgimento di un terzo soggetto, il quarantunenne Letterio Scionti di Santa Teresa. Per lui l’ipotesi è di favoreggiamento: sarebbe stato il tramite tra la vittima e Fortunata Caminiti e il compagno Fabrizio Ceccio, già implicati nel delitto.

La coppia, assistita dall'avvocato Salvatore Silvestro, valuterà adesso se farsi interrogare o attendere i prossimi passaggi processuali.

Scipilliti aveva 55 anni. Mancava da casa dal 5 gennaio scorso. La sua auto fu ritrovata nell’immediato, chiusa a chiave, in centro. Il suo corpo, invece, rinvenuto circa 3 giorni dopo senza vita. La neve ne aveva tumefatto i tratti ma l’autopsia trovò il foro di proiettile e le indagini puntarono verso la coppia Ceccio-Caminiti, che il sedici gennaio erano stati fermati dai carabinieri perché l’uomo era latitante da settimane.

Nell’auto la coppia trasportava armi. Interrogato, Ceccio ha scagionato la compagna, assumendosi tutta la responsabilità del trasporto delle due pistole con matricole abrase e colpo in canna. La coppia era stata intercettata ai traghetti all’atto di sbarcare in Sicilia, provenienti dalla Toscana.

Qui Ceccio mancava all’appello da settimane, malgrado dovesse scontare una condanna per fatti vecchi, un giro di truffe relative a velicoli ricettati. Gli accertamenti hanno inchiodato subito i due all’omicidio del vigile del fuoco.

Ancora poco chiaro il movente preciso e e soprattutto perché Ceccio, dopo essersi allontanato dalla Sicilia in seguito al delitto, ha deciso di farvi ritorno, carico di armi.

Alessandra Serio

leggi anche: l'arresto di Ceccio e i retroscena

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007