Assunzione irregolare al Comune di Milazzo, 3 condanne e 2 assoluzioni

Assunzione irregolare al Comune di Milazzo, 3 condanne e 2 assoluzioni

Assunzione irregolare al Comune di Milazzo, 3 condanne e 2 assoluzioni

Tag:

giovedì 12 Ottobre 2017 - 19:47

Verdetto negativo per l'ex sindaco Pino, candidato alle Regionali, il fratello e l'ex dirigente Romagnolo, sotto accusa per l'assunzione di quest'ultimo. I giudici di Barcellona hanno scagionato i due segretari comunali.

Si chiude con tre condanne e 2 assoluzioni il processo che vedeva imputati di concorso in abuso d’ufficio l'ex dirigente del comune di Milazzo Santi Romagnolo l’ex sindaco Carmelo Pino e il fratello Franco, all'epoca dei fatti esperto in materia finanziaria.

Il Tribunale di Barcellona ha inflitto un anno al dirigente, un anno e 4 mesi all'allora primo cittadino ed 8 mesi al fratello, condannandoli tutti al risarcimento di 10 mila euro alla parte civile, l'architetto Giuseppe Bonarrigo. Erano accusati di abuso d'ufficio in concorso.

Al centro del processo vi è l'assunzione per concorso di Romagnolo, che secondo la Procura, intervenuta dopo l'esposto dell'architetto escluso, sarebbe andato illegittimamente a Romagnolo, per il quale si adoperarono i fratelli Pino.

L'ex sindaco è in corsa alle regionali, candidato con la lista "Musumeci Presidente". A rigor di normativa la sentenza di oggi non inficia la sua candidatura, visto che si tratta di un verdetto di primo grado e che i giudici hanno sospeso la pena per tutti.

Escono finalmente dalla vicenda i due segretari comunali che si avvicendarono tra il bando e l'assunzione, Giovanni Matasso e Lucio Catania: i giudici li hanno assolti con formula piena.

Un commento

  1. Stringi stringi…..un processo farsa!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007