Pulizia spiagge, Cacciotto propone lo stesso metodo partecipativo per i villaggi

Pulizia spiagge, Cacciotto propone lo stesso metodo partecipativo per i villaggi

Ma. Ip.

Pulizia spiagge, Cacciotto propone lo stesso metodo partecipativo per i villaggi

Tag:

Ma. Ip. |
lunedì 08 Luglio 2013 - 11:12

Il consigliere della III circoscrizione ha scritto al sindaco Accorinti ed agli assessori all’ambiente e alle periferie Ialacqua e Panarello per chiedere che per il decoro dei villaggi venga adottato lo stesso metodo che sta riscuotendo successo per la pulizia delle spiagge

Scerbatura inesistente, aiuole abbandonate, spazzamento insufficiente, accatastamenti di rifiuti accanto a cassonetti distrutti, sporchi e maleodoranti. E’ il quadro della gran parte delle zone cittadine, in particolare delle periferie.

Il consigliere della III circoscrizione, Alessandro Cacciotto, ha scritto a tal proposito al sindaco Accorinti ed agli assessori all’ambiente e alle periferie Ialacqua e Panarello per chiedere che nei villaggi venga adottato lo stesso metodo che sta riscuotendo successo per la pulizia delle spiagge: “L’iniziativa partita in questi giorni – scrive Cacciotto -, anche grazie alla collaborazione di tanti volontari, rappresenta indubbiamente una svolta nel modo classico di fare politica, una scelta nuova, forzata, se si considera la condizione economica disperata della città, in cui ogni cittadino è chiamato ad assumere un ruolo attivo piuttosto che rimanere solo utente della gestione della cosa pubblica. Insomma, in un periodo di vacche magre è necessario arrangiarsi e fare leva sull’ingegno ma anche sull’amore per la propria terra”.

Cacciotto elenca i diversi villaggi della III circoscrizione, ma la situazione non è diversa in altre parti della città. La proposta è dunque quella di “utilizzare il metodo partecipativo “Pulizia Spiagge”, anche per la cura delle periferie. Messinambiente, Ato 3, Associazioni Ambientalistiche, cittadini volontari dei diversi Villaggi, potrebbero, interagendo tra di loro e moltiplicando in modo massiccio la forza lavoro, occuparsi della cura del verde pubblico dei quartieri”.

Alla prima seduta utile, istituite le Commissioni tecniche, Cacciotto chiederà di inserire la presente proposta anche nel calendario dei lavori circoscrizionali.

2 commenti

  1. massimo costanzo 8 Luglio 2013 13:30

    Ottima idea

    0
    0
  2. puzza di bruciato 8 Luglio 2013 17:29

    La prossima settimana compriamoci delle auto a 7 posti così facciamo volontariato trasportando i passeggeri che dovrebbero prendere il bus…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007