Settimana mondiale del Cervello. Pina Cassaniti Mastrojeni al Seguenza

Settimana mondiale del Cervello. Pina Cassaniti Mastrojeni al Seguenza

Claudio Panebianco

Settimana mondiale del Cervello. Pina Cassaniti Mastrojeni al Seguenza

Tag:

martedì 15 Marzo 2016 - 10:52

L'IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo, in occasione della "Settimana mondiale del Cervello 2016", sta svolgendo in questi giorni diversi incontri nei vari istituti messinesi. Un'equipe specializzata spiega ai ragazzi come siano essenziali la prevenzione e l'allenamento, in vista della conferenza finale che si terrà sabato alle 11 presso il Palacultura

Prevenzione ed informazione sono due punti cardine della conoscenza, specialmente in campo medico. Seguendo proprio questo spirito, l'IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo, in occasione della "Settimana mondiale del Cervello 2016" (indetta dal 14 al 20 Marzo), sta svolgendo in questi giorni diverse conferenze all'interno degli istituti messinesi. Ad intrattenere l'uditorio un'equipe di professionisti dello stesso centro, guidati dal direttore scientifico, Placido Bramanti, dal direttore generale, Angelo Aliquò, e dal direttore sanitario, Bernardo Alagna.

Tutti i convegni, come scrivono i membri della Bonino Pulejo, sono dedicati a "tematiche collegate al cervello che riguardano i rischi del mondo dei giovani, quali la prevenzione legata all'uso del casco, alla corretta alimentazione e all'attività fisica, l'uso di sostanze stupefacenti (cannabis in particolare), le dipendenze da videogiochi ed in generale le cosiddette nuove dipendenze. Per favorire la partecipazione attiva degli alunni viene utilizzato un approccio multimediale con il supporto di video e slide".

Ieri i Licei Bisazza e Seguenza sono stati interessati dall'evento e presso il Liceo di Via Sant'Agostino, inoltre, un minuto di raccoglimento è stato dedicato alla memoria della giovanissima Rebecca Lorenzin, studentessa del plesso, morta tragicamente in un incidente stradale settimana scorsa; per l'occasione, infatti, è intervenuta Giuseppa Cassaniti Mastrojeni, Presidente dell'Associazione italiana familiari e vittime della strada onlus. Oggi l'iniziativa ha coinvolto i Licei Maurolico e La Farina, domani spazio agli Istituti Minutoli ed Ainis. Giovedì toccherà ai ragazzi del Verona Trento e dell'artistico Basile, e venerdì ai giovani dello Jaci e dell'Antonello. Inoltre, tenendo conto dell'accorpamento del Maurolico con il Galileo Galilei di Spadafora, il 10 marzo si è i responsabili hanno parlato con gli studenti della struttura legata al Regio Liceo.

La manifestazione, curata da Placido Bramanti, direttore scientifico dell'IRCCS ed anche segretario regionale della SIN (Società Italiana Neurologia) Sicilia, creata con il patrocinio del Comune di Messina e dell'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Messina, con la collaborazione dell'Acr Messina, vedrà il suo culmine nella conferenza di sabato intitolata "Il tempo è cervello", tematica della corrente edizione, che si svolgerà alle 11 al Palacultura.

Durante ogni incontro i ragazzi hanno consegnato ai membri del progetto un disegno, una poesia o una foto (un elaborato per istituto) avente come riferimento proprio il titolo dell'incontro finale. Durante l'assemblea di chiusura, presentata dalla giornalista Lilly La Fauci, una giuria qualificata, presieduta dal Sindaco Renato Accorinti e dall'Assessore allo Sport Sebastiano Pino, giudicherà i lavori. I primi tre classificati, oltre ad un attestato di merito, riceveranno un accredito , dall'Acr Messina, per seguire le restanti partite del campionato; gli altri partecipanti otterranno comunque un riconoscimento.

Claudio Panebianco

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007