Discarica Mazzarrà, Villarosa: "Ora tocca a Musumeci"

Discarica Mazzarrà, Villarosa: “Ora tocca a Musumeci”

Salvatore Di Trapani

Discarica Mazzarrà, Villarosa: “Ora tocca a Musumeci”

Tag:

mercoledì 21 Marzo 2018 - 15:32

I cinquestelle tornano a parlare della discarica di Mazzarrà Sant'Andrea. Villarosa: "Musumeci commissario per la questione rifiuti, adesso tocca a lui".

Non si placa l'azione interventista dei cinquestelle sulla questione della discarica di Mazzarrà Sant'Andrea. Già lo scorso dicembre avevano presentato un interrogazione a Bruxelles, chiedendo un intervento efficace che spingesse la regione ad un'azione risolutiva.

"Abbiamo ricevuto risposta sulla questione dal ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti -ha dichiarato Alessio Villarosa, deputato M5s- nella sua risposta il ministro ci informa che dai primi di febbraio è Musumeci il commissario per la regione siciliana sulla questione rifiuti, quindi sarà lui a intervenire anche sulla problematica legata alla discarica di Mazzarrà".

Proprio sulle intenzioni del presidente della regione Sicilia, adesso, sono puntati i riflettori: "Ci è stato spiegato che, ad oggi, è pervenuta solo una richiesta di risorse finanziarie per provvedere alla chiusura, messa in sicurezza e gestione post operativa della discarica -ha aggiunto Villarosa- il Ministero ha messo a disposizione, a giugno 2017, un gruppo di tecnici per procedere, in collaborazione con l’Arpa Sicilia e le amministrazioni locali, all’individuazione delle misure di prevenzione specifiche. Noi -ha concluso il deputato- continueremo ad interessarci della problematica anche in questa legislatura, fino a quando non si giungerà ad un effettivo punto di svolta".

Insomma, adesso la palla passa alla regione che dovrà dimostrare di saper rispondere alle esigenze del territorio. Intanto già lo scorso dicembre, con un finanziamento di 200.000 euro, Musumeci aveva predisposto un intervento sostitutivo al fine di scongiurare il rischio di sversamento del percolato nel Torrente Mazzarrà. Un primo intervento "tampone" al quale, è l'auspicio, possano seguire operazioni ben più corpose.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007