Fondachelli Fantina: successo per il gemellaggio con Spagna, Portogallo e Malta

Fondachelli Fantina: successo per il gemellaggio con Spagna, Portogallo e Malta

Redazione

Fondachelli Fantina: successo per il gemellaggio con Spagna, Portogallo e Malta

Tag:

venerdì 11 Novembre 2016 - 09:18

Workshop e seminari per avvicinare i cittadini europei alle istituzioni comunitarie e risvegliare un senso di appartenenza e di identità comune.

Si è concluso il progetto di gemellaggio fra città promosso dal Comune di Fondachelli Fantina, nell'ambito del Programma “EUROPA PER I CITTADINI 2014-2020” dal titolo “Multicultural Societies and Integration Policies in Europe”, con la partecipazione e il coinvolgimento attivo delle municipalità europee di Concello de Aranga (ES), Safi Local Council (MT), e Buarcos (PT).

Le delegazioni straniere, composte in larga misura da sindaci, rappresentanti politici, amministratori, esponenti del mondo culturale, operatori sociali e commerciali, coinvolte nel gemellaggio sono state ospitate a Fondachelli Fantina dal 03 al 09 novembre, partecipando alle attività previste dal progetto di gemellaggio, che ha avuto come finalità quella di avvicinare i cittadini europei alle istituzioni comunitarie e risvegliare un senso di appartenenza e di identità comune. In accordo con le priorità del programma Europa per i cittadini, il progetto ha mirato a rafforzare fra i cittadini dei comuni coinvolti la consapevolezza della cittadinanza attiva, il consolidamento dei sentimenti di fratellanza e di una identità comune europea, e per discutere e dibattere su tematiche legate ai flussi migratori, le politiche di accoglienza e integrazione e le nuove società multiculturali.

Il progetto, finanziato dalla commissione europea, è stato incentrato sulle tematiche relative all’integrazione dei migranti, alla solidarietà fra i popoli e l’integrazione, promozione dei diritti umani e non discriminazione, al dialogo interculturale nelle società multirazziali. Il programma è stato ricco di attività, workshops, seminari, scambi di buone pratiche, momenti interculturali, visite del territorio, con la partecipazione dei migranti, e altre attività che hanno fornito ai cittadini coinvolti la possibilità di comunicare, scambiare metodologie, di promuovere lo scambio di opinioni e anche di creare una rete per garantire la più ampia partecipazione di cittadinanza.

Un momento importante è stato la firma ufficiale del patto di fratellanza, sottoscritto dal sindaco di Fondachelli Fantina, Marco Pettinato, e dai sindaci dei comuni stranieri di Safi (Malta), Aranga (Spagna) e Buarcos (Portogallo). Altro momento significativo il convegno sui minori non accompagnati e l’esperienza dei centri di accoglienza, dove hanno preso parte come relatori d’eccezione il Presidente dell’oitituzione Nino Romanzo, l’assistente sociale del comune di Messina Maria Battiato, l’avvocato di carità Mimma Di Santo, il mediatore culturale Imed Rihani, e l’on. Souad Sbai.

Parole di plauso ed elogio sono state rivolte da tutti i relatori al Sindaco di Fondachelli Fantina per gli enormi sforzi profusi negli anni per l’accoglienza e l’integrazione di migranti e minori non accompagnati, e per l’ottimo lavoro svolto nei centri che sono da considerarsi un unicum, modello da tenere in considerazione in tutto il territorio italiano.

A conclusione del workshop è stata organizzata la cena interculturale, momento di convivialità e scambio interculturale profondo, attraverso il quale l’integrazione è stata concretizzata e sperimentata da tutti i partecipanti al progetto, dai migranti e dalla cittadinanza di Fondachelli Fantina. L'evento è stata l'occasione per intraprendere una collaborazione di lunga durata, indirizzata ad un solido sviluppo dell’amicizia fra i comuni coinvolti nel progetto di gemellaggio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007