Pericolo perdurante lungo la via Comunale rione Gescal-San Giovannello, muro pericolante e strada avvallata

Pericolo perdurante lungo la via Comunale rione Gescal-San Giovannello, muro pericolante e strada avvallata

Pericolo perdurante lungo la via Comunale rione Gescal-San Giovannello, muro pericolante e strada avvallata

Tag:

lunedì 16 Gennaio 2012 - 10:00

I consiglieri del III quartiere Minutoli e Currò chiedono all'amministrazione interventi urgenti per ripristinare condizioni di sicurezza in un tratto di strada dove la situazione rischia di precipitare. Prima segnalazione nel 2009

Interrogazione congiunta dei consiglieri della III circoscrizione Minutoli (Udc) e Currò (Mpa), per segnalare il pericolo che continua ad insistere lungo la via Comunale al rione Gescal-San Giovannello, in quel tratto di muro posto a protezione della strada, in corrispondenza della Cooperativa Villa Laura, che risulta però lesionato in più parti.

Secondo quanto ricostruito dai due rappresentanti di circoscrizione, i vigili del fuoco, a seguito di un sopralluogo avvenuto nel 2009, hanno evidenziato il rischio esistente nella zona, ma da allora nessun intervento è stato effetto. Tuttavia, secondo quanto denunciato da Minutoli e Currò, la situazione si è aggravata per via di avvallamento presente sulla strada proprio in corrispondenza al muro pericolante.

«Non siamo tecnici – scrivono i consiglieri – ma siamo certi che qualcosa non va. Basti vedere lo sprofondamento della strada che mina la sicurezza del muro di contenimento dell’arteria sulle case sottostanti». I due rappresentanti del quartiere, denunciano inoltre la mancanza della rete di raccolta delle acque bianche e imputano tutti i pericoli esistenti ad un dissesto dovuto proprio alle infiltrazioni continue delle acque durante le giornate di pioggia.

Tutto ciò per i consiglieri è segno di « grave la mancanza di attenzione che gli uffici comunali manifestano davanti ad un pericolo così evidente , tra l’altro certificato dagli uffici dei vigili del fuoco». I rappresentanti di quartieri, dunque, chiedono un intervento urgente di messa in sicurezza e la possibilità di valutare nell’immediato, la nomina di un R.U.P. per la redazione di un progetto di un impianto di raccolta e convogliamento delle acque bianche al fine di evitare il continuo insorgere di problematiche varie dovute al dissesto idrogeologico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007