Piazzale Marinai del Segesta: una via per le vittime della tragedia

Piazzale Marinai del Segesta: una via per le vittime della tragedia

Piazzale Marinai del Segesta: una via per le vittime della tragedia

Tag:

sabato 07 Aprile 2018 - 08:12

Ai quattro marinai, caduti tragicamente nello Stretto, sarà dedicata l’area di circolazione di accesso alla Stazione Marittima. L'amministrazione Accorinti ha approvato la delibera che porterà all'intitolazione

Intitolare una via alle vittime della tragedia del Segesta. Sebastiano Mafodda, Marcello Sposito, Palmiro Lauro e Domenico Zona persero la vita quel 15 gennaio 2007 a bordo dello scafo che trasportava i pendolari nello Stretto e che si scontrò con la nave portacontainer Susan Borchard. La Giunta Accorinti, su proposta congiunta dell’assessore alla Toponomastica Federico Alagna e dell’assessore alle Politiche del mare Sebastiano Pino, ha approvato la delibera per l’intitolazione di un’area di circolazione cittadina alle “Vittime del Segesta”. Ai quattro marinai, caduti tragicamente nello Stretto sarà intitolata l’area di circolazione di accesso alla Stazione Marittima.

La proposta di Delibera era stata avanzata a seguito del parere favorevole espresso all’unanimità dalla Commissione Toponomastica nella seduta del 26 febbraio scorso.

In linea con le motivazioni dell’istanza con la quale si era avviato l’iter per l’intitolazione di un’area cittadina ai quattro marinai del Segesta, la Commissione Toponomastica ha deciso che nella targa da apporre nel luogo prescelto, venga espressamente indicato “Piazzale Marinai del Segesta” – Messina 15 gennaio 2007 -, con la specificazione di “Vittime nel compimento del proprio lavoro”.

L’intitolazione di un’area cittadina ai quattro marinai caduti tragicamente il 15 gennaio 2007 a largo di San Raineri, si pone all’apice di una catena di ricordi e di sentimenti che fino ad oggi hanno accompagnato con commozione la storia di questo drammatico evento messinese. Si tratta di un gesto di riconoscenza da parte di una città di mare come Messina nei confronti dei quattro marinai caduti sul lavoro: grazie al loro sacrificio adesso lo Stretto è più sicuro.

La delibera sarà esecutiva dopo il prescritto nulla osta della Prefettura di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007