Milazzo, formazione "on the job". Cinque ragazzi alla scoperta dell'Europa.

Milazzo, formazione “on the job”. Cinque ragazzi alla scoperta dell’Europa.

Salvatore Di Trapani

Milazzo, formazione “on the job”. Cinque ragazzi alla scoperta dell’Europa.

Tag:

venerdì 17 Novembre 2017 - 16:16

Cinque neodiplomati alla scoperta dell'Europa. Un'importante opportunità di lavoro per gli ex studenti dell'ITET L. Da Vinci, che si sono aggiudicati le borse di studio messe in palio dall'Essenia Vetp.

Cinque neodiplomati dell'ITET Leonardo Da Vinci di Milazzo alla scoperta dell'Europa. Lavoreranno per 4 mesi in paesi come la Spagna, il Regno unito e l’Irlanda, non solo per osservar da vicino il mercato del lavoro europeo, partecipando a progetti formativi conformi ai fabbisogni del tessuto produttivo, ma anche per realizzare una preziosa esperienza di scambio e di confronto con culture diverse.

David Alibrando, Antonio Andaloro, Giorgia Ferraro, Giuliana Basile e Ramona Parisse. Questi i cinque giovani che, tra oltre 100 candidati, sono riusciti ad aggiudicarsi le borse di studio messe in palio ESSENIA VETP.

Il bando, denominato E.A.S.Y. vet (Experiences Abroad for Staff and Young graduates in VET), è stato promosso nell'ambito del progetto Erasmus Plus ed è rivolto agli studenti delle classi terminali degli istituti tecnici e professionali che, una volta conseguito il diploma, hanno la possibilità di essere inseriti presso aziende o istituzioni per realizzare periodi di tirocinio nei paesi dell'Unione Europea.

”Non è stato facile redigere il curriculum e sostenere una conversazione di lavoro in lingua spagnola -spiega Giuliana Basile, prossima alla partenza per Valencia- ma è andata bene e siamo felicissimi di imbarcarci in questa avventura. Mi aspetto di essere inserita nello staff di qualche tour operator, presso compagnie di volo tipo Vueling o nella direzione di qualche grande albergo, perché la scuola mi ha fornito le competenze professionali e linguistiche per lavorare proprio nel settore turistico”.

Un'importante esperienza formativa, dunque, che vuole collegare Milazzo e la Sicilia al resto dell'Europa. I cinque ragazzi si sono detti molto emozionati ma, soprattutto, desiderosi di mettersi alla prova e di approfittare di quest'importante opportunità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007