Serie B: Brescia-Reggina 0-3, amaranto da sogno

Serie B: Brescia-Reggina 0-3, amaranto da sogno

Serie B: Brescia-Reggina 0-3, amaranto da sogno

Tag:

sabato 29 Ottobre 2011 - 17:16

In gol Ceravolo, Nicolas Viola e il messinese Ragusa, sempre più protagonista. La Reggina vola in alto nella classifica: è stata la 4^ vittoria consecutiva!

La Reggina continua a vincere dando spettacolo: oggi pomeriggio al Rigamonti di Brescia ha letteralmente travolto le “Rondinelle” lombarde, grazie soprattutto alle prodezze di Adam Kovacsik, 19enne portiere Ungherese crescuto sin da giovanissimo nel vivaio della Reggina, al Sant’Agata, protagonista assoluto con tante parate, straordinaria sicurezza nelle uscite e, soprattutto, due rigori bloccati miracolosamente. Chissà se gli osservatori del Barcellona, allo stadio di Brescia per seguire il portiere dei padroni di casa Leali, giovane promessa, hanno scritto qualcosa invece sul portiere amaranto, autore davvero di una gara perfetta.
Contro gli scettici, Kovacsik è salito in cattedra dopo che gli errori nella partita contro la Juve Stabia lo avevano relegato in panchina (al suo posto aveva giocato Pietro Marino, che a Livorno aveva parato un rigore e si era reso convincente anche contro il Varese ma è stato bloccato da una febbrona che lo terrà lontano dal campo anche nel big match di martedì contro il Torino).
Io sapevo le mie qualità anche prima come le so adesso, da questo punto di vista non è cambiato nulla. Io non cambio mai, oggi sono quello che ero tre settimane fa. Oggi per fortuna è una bella giornata e sono contento” ha detto Kovacsik nel post-partita. Ma impressiona il modo con cui ha parato i rigori di Feczesin (sullo 0-0) e di Budel (sullo 0-2, avrebbe potuto riaprire la gara), che erano stati entrambi tirati benissimo, molto angolati.

La Reggina ha vinto 0-3 grazie alle reti di Ceravolo, Nicolas Viola e Ragusa arrivate al 41°, al 60° e infine all’89°. Ceravolo ha segnato su rigore, Viola con un gran tiro da fuori e Ragusa dopo una gran bella galoppata allo scadere, con tanto di dribbling sul portiere. Ceravolo e Ragusa salgono a quota 6 reti stagionali, e raggiungono Missiroli al 3° posto della classifica cannonieri della B.

La Reggina a Brescia ha messo in mostra le sue armi migliori, le ripartenze in contropiede, e ha ritrovato Emiliano Bonazzoli dopo l’infortunio muscolare che lo aveva tenuto lontano dal campo per un paio di gare.
Gli amaranto nella loro storia, su 18 precedenti, avevano vinto una sola volta al Rigamonti di Brescia, nella stagione 1998/1999 con il risultato di 2-3. Fu una partita bellissima, decisa allo scadere da un gran gol dell’allora capitano Ciccio Cozza, oggi mister di un ambizioso Catanzaro nella Seconda Divisione della Lega Pro. Quell’anno la Reggina a fine stagione conquistò la sua prima, storica, promozione in serie A.
I tifosi reggini sognano che quest’anno la loro squadra del cuore possa ottenere la 3^ promozione che le regalerebbe il 10° campionato nella massima serie: la strada è ancora lunga, ma questa squadra sembra avere tutte le carte in regola non solo per arrivare ai play-off già conquistati l’anno scorso, ma addirittura per lottare alla promozione diretta, per uno dei due posti più alti della classifica.
Lassù, al 1° posto, c’è ancora il Torino con 29 punti. Segue il Pescara di Zeman a 25 (è l’unica squadra che, con 29 gol, ne ha fatte più della Reggina, ferma a 27 ma con un grandissimo vantaggoi su 3^ e 4^ che sono Padova e Sampdoria con 21!), la sorpresa-Sassuolo a 24 e poi, appunto, Reggina e Padova a 23. Sampdoria e Varese sono staccate, a quota 18, seguite da Bari e Grosseto a 17 e da Livorno, Hellas Verona e Brescia a 16.
Adessoo si torna in campo martedì e, alle 18:00, al Granillo arriva proprio il Torino capolista: quale miglior test per capire dove può arrivare, dopo 4 vittorie consecutive, questa Reggina?

LE PAGELLE

Kovacsik 10 Praticamente perfetto. Para due rigori calciati benissimo, altre prodezze sia in uscita che in tuffo. Un portiere non può fare di meglio.
A. Marino 7,5 Altra gara di sostanza e qualità.
Emerson 7 Sui palloni alti svetta sempre lui, un pò ingenuo in occasione del calcio di rigore ma Kovacsik lo salva.
Adejo 8 Grande gara, sembra tornato quello dello scorso anno.
Colombo 7 Buona partita sulla corsia destra, specie in fase difensiva. Anche lui è ingenuo in occasione del fallo di rigore, ma Kovacsik è in giornata di grazia. Grande assist nel finale per Ragusa.
Castiglia 7 Interdice come gli chiede il mister, ottimo lavoro a metà campo.
N. Viola 8 Il gol, splendido, è la ciliegina sulla torta dell’ennesima prestazione di grandissima qualità.
Rizzato 7 Un pò infastidito dalla foga di Zambelli, riesce comunque a pungere quando serve.
Missiroli 7,5 Che classe quando tocca il pallone!
Ceravolo 8 Sesto gol e tanto bel gioco: quando ha il pallone tra i piedi, gli avversari non sanno cosa aspettarsi e lo temono.
Ragusa 9 Sesto gol in poche gare, e ne sfiora altri due che avrebbero fatto scomodare i più grandi bomber della storia del calcio per il tipo di tecnica e precisione. Il futuro è tutto suo…
De Rose 7 Entra nella ripresa e dà quella grinta in più al centrocampo quando bisogna soffrire gli attacchi avversari.
Barillà 7 Vedi De Rose.
Bonazzoli 6,5 Ritrova il campo negli ultimi minuti, e sfiora anche il suo primo gol stagionale. Deve sbloccarsi, e quando inizierà a segnare anche lui …
All. Breda 8 Quando si vince così si possono solo fare i complimenti: avanti su questa strada, mister!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007