“Strappò sorrisi”. Tano Cimarosa ha finalmente una degna sepoltura

“Strappò sorrisi”. Tano Cimarosa ha finalmente una degna sepoltura

“Strappò sorrisi”. Tano Cimarosa ha finalmente una degna sepoltura

Tag:

mercoledì 22 Marzo 2017 - 11:45

L'iniziativa è del Forum Cimiteri con la partecipazione a vario titolo di soggetti privati. L'attore messinese è morto il 24 maggio 2008

È al Cimitero Monumentale, nella zona dedicata ai messinesi illustri. Ma solo ora è stata collocata una lapide sulla tomba dell'attore messinese Tano Cimarosa. Il Forum Cimiteri ne aveva discusso un anno fa, insieme ai parenti dell'attore e ora l'iniziativa è stata portata a compimento.

“È un’iniziativa lodevole con la partecipazione a vario titolo di soggetti privati – ha dichiarato l’assessore Daniele Ialacqua – che rappresenta un atto doveroso nei confronti di un cittadino messinese che ha dato lustro alla nostra terra e ai funerali non ha ricevuto i giusti riconoscimenti. Con la collocazione della lapide nella tomba di Tano Cimarosa inizia un percorso che mi auguro possa coinvolgere altri cittadini illustri e non sepolti al cimitero monumentale”.

Nel corso dell’incontro con i giornalisti è stato proiettato un cortometraggio realizzato da Todomodotv e visibile al link info@todomodotv.it, con la regia di Josè Villari, il montaggio di Maurilio Forestieri, la fotografia di Vincenzo Nicita Mauro e con la partecipazione della ditta Boncoddo Marmi che ha offerto la lapide insieme a Todomodotv. Sulla lapide di Cimarosa è stata scolpita la scritta: “Strappò sorrisi all’inopia del dopoguerra e a quanti vennero dopo”.

6 commenti

  1. Grande Tano, grande messinese.

    0
    0
  2. Grande Tano, grande messinese.

    0
    0
  3. CONCORDO CON TOTONNO E SE POSSO AGGIUNGERE TOGLIERE IL NOME DELLA VIA A PASOLINI, UNO DEI 636 CHE HA FIRMATO LA CONDANNA A MORTE DEL COMMISSARIO CALABRESI NEL 1972 AD OPERA DELLE BRIGATE ROSSE, E SOSTITUITELO CON IL VOSTRO, E MIO EX CONCITTADINO, BRAVO CHE HA FATTO GRANDE MESSINA DELLO SPETTACOLO. POCHISSIMI ATTORI DI MESSINA CHE AL CONTRARIO DI GENOVA, NAPOLI, ROMA, MILANO E TORINO HANNO DATO MOLTISSIMI ATTORI CANTANTI E COMICI. CAMBIATE SUBITO IL NOME. NON FATE LO SBAGLIO DI DARE UNA VIA DI PERIFERIA COME AVETE DATO INTITOLAZIONE DELL’ATTORE ADOLFO CELI UNA VIA DI PERIFERIA, ANCHE SE E’ IMPORTANTE E DEGNA DEL MASSIMO RISPETTO.

    0
    0
  4. CONCORDO CON TOTONNO E SE POSSO AGGIUNGERE TOGLIERE IL NOME DELLA VIA A PASOLINI, UNO DEI 636 CHE HA FIRMATO LA CONDANNA A MORTE DEL COMMISSARIO CALABRESI NEL 1972 AD OPERA DELLE BRIGATE ROSSE, E SOSTITUITELO CON IL VOSTRO, E MIO EX CONCITTADINO, BRAVO CHE HA FATTO GRANDE MESSINA DELLO SPETTACOLO. POCHISSIMI ATTORI DI MESSINA CHE AL CONTRARIO DI GENOVA, NAPOLI, ROMA, MILANO E TORINO HANNO DATO MOLTISSIMI ATTORI CANTANTI E COMICI. CAMBIATE SUBITO IL NOME. NON FATE LO SBAGLIO DI DARE UNA VIA DI PERIFERIA COME AVETE DATO INTITOLAZIONE DELL’ATTORE ADOLFO CELI UNA VIA DI PERIFERIA, ANCHE SE E’ IMPORTANTE E DEGNA DEL MASSIMO RISPETTO.

    0
    0
  5. I NON MI PIACE FORSE SI SONO DISTURBATI CHE HO CITATO PASOLINI COME MANDATE DELL’OMICIDIO DEL COMMISSARIO CALABRESI? HO AVUTO L’ONORE DI CONOSCERE PIU’ PERSONE CHE HANNO CONOSCIUTO IL COMMISSARIO CALABRESI, ED ERA UNA PERSONA LODEVOLISSIMA. NON MI PARE CHE PASOLINI SI E’ TIRATO INDIETRO, MENTRE MIELI, CHE DOBBIAMO SOPPORTARLO NELLA TRASMISSIONE RAI DI STORIA, CORAGGIOSAMENTE SI E’ TIRATO INDIETRO. MA CAPITE CHE QUESTE 676, TRA CUI MARIO SOLDATI, SI PROPRIO LUI CHE NEL 1968 HA SCRITTO E DIRETTO I “RACCONTI DEL MARESCIALLO” CON TURI FERRO DOPO 5 ANNI HA SENTENZIATO LA MORTE DEL COMMISSARIO? JO POMODORO SCULTORE? E ALTRI CHE SONO MANTENUTI CON I NOSTRI SOLDI DEL CANONE? ATTRICE DI SERIE B PITAGORA HA FIRMATO COL REPUBBLICHINO DARIO FO

    0
    0
  6. I NON MI PIACE FORSE SI SONO DISTURBATI CHE HO CITATO PASOLINI COME MANDATE DELL’OMICIDIO DEL COMMISSARIO CALABRESI? HO AVUTO L’ONORE DI CONOSCERE PIU’ PERSONE CHE HANNO CONOSCIUTO IL COMMISSARIO CALABRESI, ED ERA UNA PERSONA LODEVOLISSIMA. NON MI PARE CHE PASOLINI SI E’ TIRATO INDIETRO, MENTRE MIELI, CHE DOBBIAMO SOPPORTARLO NELLA TRASMISSIONE RAI DI STORIA, CORAGGIOSAMENTE SI E’ TIRATO INDIETRO. MA CAPITE CHE QUESTE 676, TRA CUI MARIO SOLDATI, SI PROPRIO LUI CHE NEL 1968 HA SCRITTO E DIRETTO I “RACCONTI DEL MARESCIALLO” CON TURI FERRO DOPO 5 ANNI HA SENTENZIATO LA MORTE DEL COMMISSARIO? JO POMODORO SCULTORE? E ALTRI CHE SONO MANTENUTI CON I NOSTRI SOLDI DEL CANONE? ATTRICE DI SERIE B PITAGORA HA FIRMATO COL REPUBBLICHINO DARIO FO

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007