A-18: Galleria S. Alessio, autorizzati lavori straordinari per la riapertura

A-18: Galleria S. Alessio, autorizzati lavori straordinari per la riapertura

Carmelo Caspanello

A-18: Galleria S. Alessio, autorizzati lavori straordinari per la riapertura

Tag:

martedì 29 Agosto 2017 - 11:04

E' chiusa da oltre un anno. A darne comunicazione l'ingegnere capo del Genio civile Leonardo Santoro

S. ALESSIO SICULO. Sono stati autorizzati ieri i lavori urgenti di manutenzione straordinaria finalizzati alla riapertura al transito della galleria Sant’Alessio, lungo la carreggiata lato valle, direzione Messina, della A-18. Lo ha comunicato con una nota di poche righe Leonardo Santoro, ingegnere capo del Genio civile. Quel tratto di autostrada è chiuso dal maggio dello scorso anno, con il traffico in direzione Messina dirottato sulla carreggiata opposta e l'istituzione del doppio senso di marcia nella galleria lato monte.

I lavori di manutenzione programmati dal Consorzio per le autostrade siciliane sarebbero dovuti durare solo un paio di settimane, tanto che la riapertura era stata programmata per il 12 giugno, sempre dello scorso anno. Ma durante l’esecuzione degli interventi si sono verificati degli imprevisti, che hanno dapprima portato allo sospensione dei lavori e poi all’effettuazione di approfondite indagini strutturali. Il tratto interessato è di circa 100-150 metri, a fronte dei 990 metri complessivi di lunghezza della galleria.

L’argomento, insieme ad altre criticità dell’autostrada Messina-Catania, fu al centro di un vivace confronto a Letojanni, lo scorso 16 febbraio, tra un sessantina di utenti, amministratori comunali, l’allora assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Giovanni Pistorio, il deputato nazionale Vincenzo Garofalo; il presidente del Consorzio per le autostrade siciliane, Rosario Faraci e il direttore generale del Consorzio, Salvatore Pirrone. A promuoverlo furono i responsabili di un gruppo facebook (“A18 l’autostrada della vergogna”, che conta oltre 11mila iscritti). Anche in quella sede vennero chieste delucidazioni e vennero evidenziati i pericoli rappresentati nella galleria S. Alessio, lato monte, divenuta a doppio senso. Adesso sembra si sia giunti all’ultimo atto, con l’autorizzazione dei lavori che a breve dovrebbero consentire la riapertura della galleria.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007