Tangenziale, asfalto drenante tra gli svincoli Centro e Boccetta.Lunghe code

Tangenziale, asfalto drenante tra gli svincoli Centro e Boccetta.Lunghe code

Tangenziale, asfalto drenante tra gli svincoli Centro e Boccetta.Lunghe code

Tag:

lunedì 20 Novembre 2017 - 12:11

Di recente si sono verificati pericolosi episodi di acquaplaning. Il Cas corre ai ripari posando nuovo asfalto drenante. I lavori inizieranno martedì ma la carreggiata è stata ridotta già da domenica

Sono stati disposti urgenti lavori di ripavimentazione del tratto autostradale della tangenziale, approssimativamente dallo svincolo Messina Centro allo svincolo Boccetta, lungo il quale nei giorni recenti si sono determinati rallentamenti della viabilità e code a causa dell’effetto <aquaplaning>.

Gli Uffici Tecnici del Consorzio hanno, quindi, provveduto a delimitare per circa un chilometro la corsia di marcia per evitare possibili sinistri individuali e/o a catena.

Il <fenomeno aquaplaning> si verifica a seguito di piogge dopo un lungo tempo di assenza da precipitazioni con la conseguenza che dall’asfalto fuoriesce una leggera patina scivolosa da non permettere un sufficiente attrito tra le ruote ed il manto stradale. In questo modo si viene a creare un vero e proprio cuscino di acqua che, interponendosi tra lo pneumatico ed il piano stradale, annulla l’attrito tra i due corpi determinando uno scivolamento/sbandamento del mezzo senza più poterlo controllare.

I lavori – collocazione di asfalto drenante e contestuale pulizia dei cigli di margine per lo smaltimento idraulico) – saranno effettuati, anche in notturna, da domani, martedì 21 novembre, fino a venerdì 24 novembre, in modo da ripristinare rapidamente la sicurezza dei luoghi. La carreggiata, però, è stata ridotta già da domenica e si sono create lunghe code.

Un commento

  1. Forse al CAS non hanno capito che devono usare SOLO asfalto drenante…
    Dovrebbero uscire di più a controllare e meno chiacchiere in ufficio sotto i condizionatori…
    Non credo sia un problema di soldi, ce ne sborsano abbastanza…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007