Giovani in agricoltura: Per la Sicilia messi a disposizione 30mila euro

Giovani in agricoltura: Per la Sicilia messi a disposizione 30mila euro

Piero Genovese

Giovani in agricoltura: Per la Sicilia messi a disposizione 30mila euro

Tag:

venerdì 14 Aprile 2017 - 22:45

Al fine di favorire il ricambio generazionale, l'Ismea, Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, ha istituito le agevolazioni per l’insediamento di giovani in agricoltura, mettendo a disposizione di questi ultimi fino a 70mila euro per tutti coloro che intendono insediarsi per la prima volta in un’azienda agricola nel territorio nazionale.

Ottime opportunità per i giovani che intndono inserirsi, in tempo di crisi nel mercato del lavoro diventando imprenditori di se stessi. A tal fine, l'Ismea, Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, ha istituito delle agevolazioni per tutti quei giovani che intendono isediarsi per la prima volta in un'azienda agricola nel territorio nazionale.

Il contributo massimo, messo a disposizione dei giovani, è pari a 70mila euro e a tali finanziamenti vi possono accede tutti quei soggetti che hanno un'età compresa tra i 18 anni compiuti e i 40 anni non ancora compiuti, sono in possesso di adeguate conoscenze e competenze professionali, attestate da almeno uno dei seguenti documenti (titolo di studio di livello universitario di indirizzo agrario; titolo di studio di scuola media superiore in campo agrario e abbiano una esperienza lavorativa, dopo aver assolto l’obbligo scolastico, di almeno due anni in qualità di coadiuvante familiare ovvero di lavoratore agricolo, documentata dall’iscrizione al relativo regime previdenziale.

Qualora il giovane, al momento della presentazione della domanda, non disponga di adeguate capacità e competenze professionali, è ammesso alla partecipazione, a condizione che dichiari di impegnarsi ad acquisire tali capacità e competenze professionali entro 36 mesi dalla data di adozione della determinazione di ammissione alle agevolazioni.

La dotazione finanziaria è distribuita in base alla localizzazione geografica in tre lotti e la Sicilia, inserita all'interno dei questo bando, fa parte del secondo lotto insieme ad altre aree geografiche come Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sardegna.

La somma massima di cui potranno disporre i giovani siciliani che cecheranno di inrtraprendere questa carriera, è pari a 30.000.000,00 euro e la durata del piano di ammortamento, una volta avviata l'attività lavorativa, è spalmato su un minimo di 15 a un massimo di 30 anni (più 2 anni di preammortamento). Il tasso finale applicabile all’operazione, così come riportato dal bando, non potrà, in ogni caso, essere inferiore allo 0,50% annuo.

Tutti coloro che sono interessati a partecipare a tale progetto, potranno presentare domanda di ammissione mediante lo sportello telematico dell'Ismea​ entro e non oltre il 12 maggio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007