Ugl Polizia Penitenziaria proclama lo stato d'agitazione al carcere di Gazzi

Ugl Polizia Penitenziaria proclama lo stato d’agitazione al carcere di Gazzi

Ugl Polizia Penitenziaria proclama lo stato d’agitazione al carcere di Gazzi

Tag:

sabato 03 Giugno 2017 - 06:19

Il sindacato, come primo atto di protesta, proclama lo stato di agitazione e si riserva di attivare ogni utile iniziativa. Senza risposte, ci sarà una manifestazione di protesta

“Se l’Amministrazione Penitenziaria non dovesse assumere provvedimenti urgenti, saremo costretti a tornare in piazza e manifestare per la tutela dei diritti dei poliziotti penitenziari del carcere di Messina”. A dichiararlo è Antonio Solano, segretario provinciale dell’Ugl Polizia Penitenziaria di Messina, sindacato con maggior numeri di iscritti nel carcere di Gazzi. “Intanto – continua Solano – dichiariamo lo “stato di agitazione” perché chiediamo, da subito, un incremento e una corretta distribuzione delle risorse umane e maggior sicurezza nei luoghi di lavoro ormai considerati poco salubri".

Solano auspica che il Dipartimento proceda anche al turnover dei funzionari della polizia penitenziaria nella provincia di Messina e nella Regione Sicilia, perchè ciò potrebbe rappresentare un'opportunità al miglioramento della qualità dei servizi ed adottare diverse strategie nella gestione dell'area sicurezza. L'Ugl dichiara lo stato di agitazione – si legge nella nota – perchè giornalmente riceve continue lamentele da parte del personale, costretto, a quanto pare, a dover svolgere doppi turni di servizio, doppi turni notturni nel giro delle 24 ore, senza addirittura poter avere godere immediatamente del previsto giorno di riposo. Reiterato impiego di personale addetto agli uffici per compensare i contingenti e le scorte delle traduzioni e servizi d’istituto.

“I posti di servizio – afferma Solano – sono poco salubri ed insicuri e tale circostanza sarebbe stata più volte segnalata all'Amministrazione penitenziaria regionale la quale però, ad oggi, non sembra abbia posto in essere significative iniziative, a tal punto da scatenare la protesta dell'Ugl".

Il sindacato, come primo atto di protesta, proclama quindi lo stato di agitazione e si riserva di attivare ogni utile iniziativa, non esclusa quindi una manifestazione, per salvaguardare i diritti dei poliziotti penitenziari del carcere di Gazzi e la sicurezza del penitenziario stesso. Sulla vicenda è intervenuto anche il Segretario Regionale dell'Ugl Polizia Penitenziaria Sicilia Antonio Piazza il quale dichiara che interverrà presso il Provveditore dell'Amministrazione Penitenziaria per la Sicilia al fine di chiedere subito interventi tesi a migliorare le condizioni di lavoro nel carcere di Gazzi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007