In cerca di una prova di carattere: con il Catanzaro per invertire la rotta

In cerca di una prova di carattere: con il Catanzaro per invertire la rotta

Domenico Colosi

In cerca di una prova di carattere: con il Catanzaro per invertire la rotta

Tag:

mercoledì 26 Novembre 2014 - 15:19

La squadra resta anche per questa settimana in silenzio stampa. Corona e Maiorano i due ex più attesi dell’incontro. La società ha ulteriormente ridotto il prezzo dei biglietti: curva a 7 euro, tribuna centrale a 12.

Prosegue il silenzio stampa per un Messina che ha la necessità di ricompattarsi dopo aver commesso anche nello scontro diretto di Martina Franca i soliti errori di concentrazione e personalità: la rimonta subita, l’espulsione di Donnarumma nel finale, l’incapacità di rendere fluida la manovra e pericolose le (rare) sortite offensive fanno tornare alla memoria le difficoltà di metà settembre, quando si rese necessario un radicale cambiamento nell’assetto tattico alla vigilia di un ciclo di partite che risultò poi particolarmente positivo (otto punti conquistati con Lecce, Juve Stabia, Lamezia e Melfi). Se i due periodi restano comunque imparagonabili (basti solamente pensare alle due gare con Matera e Casertana), le difficoltà di natura caratteriale sono rimaste le medesime: ritrovata una discreta solidità difensiva, la squadra di Grassadonia continua a fallire tutti gli appuntamenti con quelle compagini che, almeno nelle intenzioni, lottano per raggiungere gli stessi obiettivi dei giallorossi. Non a caso, la migliore prestazione del Messina nell’ultimo mese di campionato risale all’immeritata sconfitta interna con il Foggia di De Zerbi, una squadra dagli indiscutibili valori tecnici ed improntata su un gioco spiccatamente offensivo.

Sabato arriva al San Filippo il Catanzaro, un collettivo galvanizzato nelle ultime settimane dall’arrivo in panchina di Sanderra dopo un inizio tra luci ed ombre sotto la guida di Francesco Moriero. Grande ex della partita il capitano del Messina Giorgio Corona, che proprio in Calabria ha forse vissuto una delle più luminose pagine della sua incredibile carriera: l’attaccante palermitano fu infatti il trascinatore dell’anno della promozione in B (2003-04) e il principale riferimento offensivo nelle due successive stagioni in cadetteria, fino all'irrinunciabile chiamata del Catania neopromosso nella massima serie (2006-07). Altro ex particolarmente atteso, questa volta sul fronte calabrese, è il centrocampista Stefano Maiorano, protagonista della recente doppia promozione del Messina dalla serie D alla Lega Pro unica.

Ripresi gli allenamenti in vista della sfida con i calabresi con il difensore Enrico Pepe finalmente in gruppo e ormai sulla via del più completo recupero; discorso diverso per gli altri infortunati: Marin e Bortoli sono ancora alle prese con le sedute di fisioterapia, mentre Stefani e Damonte saranno valutati durante la settimana per un eventuale impiego contro il Catanzaro. Disputata la partitella infrasettimanale contro la formazione Berretti: 5-0 il risultato finale con un poker di Orlando ed un gol di Bjelanovic. Le vere novità arrivano invece dalla società, che ha deciso di ridurre ulteriormente il prezzo dei biglietti per la partita di sabato prossimo: 12 euro per la tribuna centrale, 7 per la curva e 10 per il settore ospiti. Il fascino della partita in programma potrebbe fare il resto per vedere un San Filippo ancora più popolato rispetto alle ultime uscite: i tifosi giallorossi sono pronti ad incitare e sostenere con la consueta passione una squadra che rimanda da troppo tempo il definitivo salto di qualità.

Domenico Colosi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007