Messina, è crisi: amara sconfitta per 2-1 nello scontro diretto di Martina Franca

Messina, è crisi: amara sconfitta per 2-1 nello scontro diretto di Martina Franca

Domenico Colosi

Messina, è crisi: amara sconfitta per 2-1 nello scontro diretto di Martina Franca

Tag:

domenica 23 Novembre 2014 - 19:10

Vittoria in rimonta per i pugliesi grazie ad una doppietta di Montalto. I giallorossi erano andati in vantaggio nel primo tempo con un gol di Izzillo. Espulso Donnarumma nel finale.

Il Messina esce sconfitto dallo scontro diretto del “Tursi” di Martina Franca in una gara decisa da alcuni episodi controversi. I giallorossi, in vantaggio nel primo tempo grazie alla prima marcatura stagionale di Nicolas Izzillo, si fanno raggiungere e superare da una doppietta di Montalto: l'attaccante pugliese va prima in gol sulla ripetizione di un calcio di rigore dopo che un primo tentativo era stato parato da Iuliano, poi, a cinque minuti dalla fine dell’incontro, con una gran punizione dalla lunga distanza che si infila alle spalle dell’incolpevole numero uno giallorosso. Si aggrava, dunque, la posizione di classifica del Messina che ora sarà costretto a cercare punti preziosi nella delicata sfida di sabato prossimo contro il temibile Catanzaro.

Pre-partita

Grassadonia sceglie di partire con un classico 4-4-2 rinunciando al capitano Giorgio Corona in attacco per uno scalpitante Bjelanovic. Linea verde in difesa con il rientrante Altobello che prende il posto dell’infortunato Stefani. Torna a giocare dal primo minuto il centrocampista Elio Nigro, complice l’assenza di Loris Damonte. Grassadonia porta con sé in panchina ben quattro attaccanti: Paez, Gaeta, Bonanno e Corona. Presenti al “Tursi” di Martina Franca un centinaio di tifosi giallorossi.

Cronaca

Parte subito bene il Martina che sciupa tre buone occasioni tra il 3’ e il 7’ con Carretta e Magrassi: miracoloso per due volte Iuliano con un intervento con i piedi ed una parata con il volto. Quando la partita sembra avviata sui binari di un continuato monologo dei pugliesi alla ricerca di un varco tra le strette maglie della difesa giallorossa, arriva a sorpresa il gol del Messina con Izzillo al 25’: cross di Nigro dopo un’azione insistita sulla fascia destra, sponda di Orlando e tiro imparabile del numero dieci peloritano che firma così la sua prima realizzazione in questo campionato. I padroni di casa non riescono più a riprendersi e nonostante qualche spunto di Arcidiacono e ancora di Carretta mostrano idee annebbiate e confusione in fase di costruzione del gioco; il Messina, rinvigorito dal gol dopo un inizio tutt’altro che entusiasmante, guadagna fiducia con il passare dei minuti e termina in crescendo la prima frazione di gioco.

Inizio di ripresa convincente per un Messina che controlla agevolmente il risultato fino all’episodio controverso del 14’: grave incomprensione in difesa tra Vincenzo Pepe e Benvenga su un pallone vagante in area, Arcidiacono si impossessa della sfera e viene atterrato al momento del tiro da Iuliano in uscita. Lo stesso numero uno del Messina para il successivo rigore di Montalto; incredibilmente l’arbitro Maggioni fa ripetere la massima punizione (su indicazione del guardalinee) per un presunto ingresso in area di alcuni giocatori di entrambe le squadre (comunque ininfluente) al momento della battuta: Montalto si ripresenta dal dischetto e realizza con un tiro centrale il gol del pareggio dei pugliesi. La partita entra dunque nel vivo con un’occasione per parte: prima Pepe sbaglia un facile diagonale in area dopo una bella azione di Orlando, successivamente Carretta colpisce il palo dall’area piccola su suggerimento di uno scatenato Arcidiacono. Al 36’ traversa di De Risio per i padroni di casa dopo un tiro violentissimo scagliato dai trentacinque metri. Cinque minuti dopo arriva il gol del vantaggio del Martina con una gran punizione di Montalto dalla lunga distanza: palla nel sette con Iuliano battuto dallo splendido sinistro dell’attaccante pugliese. Il Messina perde la testa e Donnarumma si fa espellere ad un minuto dal novantesimo per proteste. Non succede più nulla fino al triplice fischio finale: il Martina si impone per 2-1 grazie alla doppietta di Montalto, per il Messina è crisi aperta.

MARTINA FRANCA – MESSINA 2-1

MARTINA FRANCA: Bleve, De Giorgi, Tomi, De Lucia, Patti, Fabiano, Arcidiacono, De Risio, Montalto, Magrassi (34’ st Caruso), Carretta. A disposizione: Modesti, Caso, Kalombo, Diop, Capurro, Memolla. All.: Salvatore Ciullo

MESSINA: Iuliano, Benvenga, Donnarumma, Bucolo, Silvestri, Altobello, Orlando, Nigro, Bjelanovic (34’ st Corona), Izzillo (44’ st Paez), Pepe V. A disposizione: Lagomarsini, Cane, Gaeta, Bonanno, De Bode. All.: Gianluca Grassadonia

Marcatori: 25’ Izzillo (Me), 15’ st Montalto (Ma, su rigore), 41’ st Montalto (Ma)

Ammoniti: De Risio (Ma), Tomi (Ma), Iuliano (Me)

Espulso: 44’ st Donnarumma (Me)

Arbitro: Sig. L. Maggioni di Lecco

Le pagelle del Messina: http://www.tempostretto.it/news/lega-pro-martina-franca-messina-pagelle-giallorossi.html

I risultati della Lega Pro: http://www.tempostretto.it/news/lega-pro-risultati-classifica-quattordicesima-giornata.html

(Domenico Colosi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007