L'alta pressione "invecchia", febbraio riporterà un po' di piogge e freddo

L’alta pressione “invecchia”, febbraio riporterà un po’ di piogge e freddo

Daniele Ingemi

L’alta pressione “invecchia”, febbraio riporterà un po’ di piogge e freddo

Tag:

mercoledì 31 Gennaio 2018 - 07:30

Il possente anticiclone che ha governato il tempo sul Mediterraneo comincia ad indebolirsi, nel weekend torna il maltempo e anche un pò di freddo

Il mese di gennaio in riva allo Stretto di Messina si concluderà sotto il dominio dell’alta pressione delle Azzorre, che ha garantito condizioni di generale stabilità e clima secco. Ma con l’arrivo di febbraio presto si assisterà ad un radicale cambiamento che aprirà le porte già dal prossimo weekend ad una fase di tempo piovoso e un po' più freddo, con temperature decisamente più consone per il periodo. Difatti il campo di pressione alta e livellata che da diversi giorni staziona sul Mediterraneo sta cominciando ad “invecchiare”, come viene evidenziato pure dalle ultime immagini satellitari che mettono in evidenza la formazione di banchi di nubi basse (stratocumuli), specialmente sopra il Tirreno. Segnale di un cambiamento di circolazione che già dalla giornata di venerdì apporterà un primo peggioramento, con il ritorno di un po' di pioggia.

Al momento fino a giovedì 1 febbraio il tempo continuerà a presentarsi ancora stabile e prevalentemente soleggiato, anche se a causa del ristagno di aria umida nei bassi strati si assisterà alla formazione di qualche annuvolamento basso (piccoli cumuli e stratocumuli) che dal basso Tirreno si spingerà verso l’area dello Stretto di Messina e lo Ionio. Le temperature non subiranno variazioni significative, a parte un lieve aumento delle minime nella giornata di giovedì. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali mercoledì, mentre da giovedì 1 febbraio cominceranno a ruotare da Sud, soffiando generalmente debolmente al mattino, ma tenderanno a rinforzare dal pomeriggio. Mari da quasi calmi a poco mossi.

Da venerdì 2 febbraio l’affondo fin sul bacino centrale del Mediterraneo di una estesa saccatura, alimentata nel suo bordo occidentale da vari impulsi di aria fredda in discesa dalle latitudini nord europee, darà origine ad un veloce peggioramento del tempo che già in mattinata porterà le prime piogge sparse sul messinese, accompagnate dall’ingresso di più freddi venti di maestrale che produrranno un brusco calo delle temperature nel corso della serata di venerdì. Sabato 3 febbraio invece il tempo si dovrebbe presentare instabile e inaffidabile, soprattutto lungo le coste tirreniche e in riva allo Stretto di Messina, dove sono attese nuove piogge e dei rovesci sparsi che si accompagneranno ad un ulteriore diminuzione delle temperature.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007