Altro che fine dell'estate, ottobre esordirà con il caldo

Altro che fine dell’estate, ottobre esordirà con il caldo

Altro che fine dell’estate, ottobre esordirà con il caldo

Tag:

domenica 25 Settembre 2016 - 22:03

Archiviata la fase di maltempo di questi giorni sulle coste ioniche si ritornerà a condizioni di maggiore stabilità, persino il caldo a fine mese con temperature sui +30°C

Ieri il maltempo, come da previsione, ha indugiato con particolare costanza sui settori ionici della provincia, anche se il grosso ha interessato il catanese, siracusano e ragusano, dove si sono verificate precipitazioni veramente molto intense che hanno causato allagamenti e smottamenti. A partire da oggi, anche questa fase di maltempo, relegata principalmente ai settori ionici, verrà messa da parte con il ritorno a condizioni di tempo maggiormente stabili e soleggiate, in un contesto termico destinato nuovamente ad aumentare, spingendosi su valori ben al di sopra delle tipiche medie del periodo.

Oggi il tempo andrà gradualmente a migliorare, anche se al mattino persisterà ancora una certa nuvolosità che potrà causare qualche occasionale piovasco sul versante ionico. Ma già nel corso della mattinata ampie porzioni di cielo sereno e spazi soleggiati si faranno strada sia sullo Stretto che sulle coste ioniche, mettendo fine alla fase di maltempo del weekend. Il soleggiamento contribuirà a far aumentare le temperature, con valori massimi sui +26°C +27°C, mentre i venti spireranno deboli, ruotando dai quadranti settentrionali. I mari di conseguenza si presenteranno quasi calmi, al più poco mossi a largo.

Anche le giornate di martedì 27 e mercoledì 28 settembre vedranno condizioni climatiche più stabili e soleggiate, anche se non mancherà il passaggio di locali velature e qualche addensamento di passaggio che non dovrebbe causare alcun tipo di fenomeno. I venti si manterranno deboli settentrionali, con estese bonacce durante le ore notturne. Mari da calmi a quasi calmi, solo lo Ionio si potrà presentare localmente mosso per onde lunghe in ingresso da est.

Addirittura nel proseguo di settimana un promontorio di origine nord-africana dall’entroterra algerino e tunisino dovrebbe estendersi in direzione dell’Italia meridionale e della Sicilia, “avvettando” masse d’aria più calde, d’estrazione sub-tropicale continentale, che faranno aumentare notevolmente le temperature, a partire dalle giornate di giovedì 29 e venerdì 29 settembre, fino a punte di +29°C +30°C. Insomma si andrebbe verso un ritorno a condizioni climatiche tipicamente tardo estive fino ai primi giorni del mese di ottobre che si annuncia particolarmente caldo, oltre che molto dinamico.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007