Ancora altri giorni di instabilità con piogge e rovesci sparsi

Ancora altri giorni di instabilità con piogge e rovesci sparsi

Daniele Ingemi

Ancora altri giorni di instabilità con piogge e rovesci sparsi

Tag:

martedì 06 Settembre 2016 - 11:09

Ancora piogge sparse e rischio di rovesci nei prossimi giorni sul messinese

Come preannunciato da giorni il maltempo è tornato a colpire nell’area dello Stretto di Messina, dispensando delle piogge e dei rovesci temporaleschi, risultati a tratti anche di moderata o forte intensità. In particolare i fenomeni che in mattinata si sono abbattuti nell’area a sud dello Stretto, con accumuli pluviometrici anche significativi. Tutta colpa dell’isolamento sullo Ionio di una circolazione depressionaria in quota colma di aria fresca in quota. L’instabilità purtroppo ci terrà compagnia anche nei prossimi giorni visto che la suddetta area depressionaria rimarrà semi-stazionaria sullo Ionio, venendo impossibilitata ad evolvere verso est da un robusto promontorio anticiclonico sub-tropicale che mantiene i propri massimi barici sulla Germania. Questa particolare configurazione contribuirà a far persistere l’instabilità anche nei prossimi giorni, con nuove piogge, rovesci e fenomeni temporaleschi a carattere sparso che bagneranno a macchia di leopardo il territorio messinese.

Nella giornata di domani, mercoledì 7 settembre, il tempo continuerà a presentarsi ancora piuttosto instabile e inaffidabile, anche se non mancheranno le pause asciutte e spazi soleggiati. In mattinata le precipitazioni saranno maggiormente probabili sulla costa tirrenica e lungo l’area dello Stretto di Messina, con rovesci a tratti pure intensi, ma inframmezzati da pause asciutte, anche prolungate dalla tarda mattinata. Difatti non è escluso che sullo Stretto di Messina possano subentrare schiarite ben più ampie, per il posizionamento del minimo barico in quota sopra la verticale del braccio di mare. Nel pomeriggio i fenomeni interesseranno principalmente le aree montane fra Etna, Nebrodi e Peloritani, e l’area ionica, in un contesto di clima leggermente fresco. I venti dapprima settentrionali e occidentali sul Tirreno nel corso della giornata tenderanno a ridisporsi dai quadranti meridionali sulla costa ionica, con una componente molto debole. Mari generalmente quasi calmi o poco mossi, localmente mossi a largo.

Anche nelle giornate di giovedì 8 e venerdì 9 settembre continuerà a persistere una certa instabilità convettiva, con cieli per lo più nuvolosi o molto nuvolosi e rischio di piogge e rovesci sparsi, maggiormente probabili lungo lo Stretto in mattinata, mentre nel pomeriggio degli sconfinamenti saranno probabili anche lungo le coste ioniche del messinese. I venti da giovedì tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali, prevalentemente da NO, da deboli a moderati, presentando dei locali rinforzi sul Tirreno. Mari generalmente poco mossi, localmente mosso risulterà il Tirreno con delle increspature.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007