Arriva un po' d'instabilità, da giovedì tempo più soleggiato

Arriva un po’ d’instabilità, da giovedì tempo più soleggiato

Daniele Ingemi

Arriva un po’ d’instabilità, da giovedì tempo più soleggiato

Tag:

lunedì 19 Settembre 2016 - 10:43

Nelle prossime rischio rovesci e temporali anche intensi, per un miglioramento non prima di giovedì

Dopo il caldo che caratterizzato lo scorso weekend, con temperature massime fin sui +30°C, lo scenario meteorologico è radicalmente mutato grazie all’ingresso di più fresche correnti settentrionali, provenienti dall’Europa centro-orientale, che oltre a far abbassare le temperature stanno contribuendo a produrre dell’instabilità lungo i nostri settori tirrenici. Specialmente nelle prossime ore, allorquando l’afflusso di aria ancora più fresca in quota potrà favorire la formazione di rovesci e di qualche temporale sparso, in veloce scorrimento sulle coste tirreniche e sulla parte nord della città. Da domani, martedì 20 settembre, il tempo andrà molto lentamente a migliorare, anche se al mattino sarà presente ancora un po' di instabilità sulle località della costa tirrenica e sull’area dello Stretto di Messina, con il passaggio di annuvolamenti irregolari che potranno causare qualche breve goccia di pioggia. Ma la situazione andrà a migliorare già in tarda mattinata, quando avanzeranno ampi spazi soleggiati. Tempo per lo più soleggiato lungo la riviera ionica, con cieli poco nuvolosi o al più parzialmente nuvolosi. Le temperature si manterranno su valori prossimi alle medie o di poco inferiori. I venti spireranno moderati da NO, con componente rafficata sullo Stretto e lungo le coste ioniche della provincia, tendendo ad attenuarsi dalla serata. Mari da quasi calmi a poco mossi, mosso solo il Tirreno con inizio di scaduta dal pomeriggio.

Mercoledì 21 settembre al mattino si assisterà ad un nuovo peggioramento per il passaggio di una nuova perturbazione, la cui parte più attiva dovrebbe rimanere relegata sul Tirreno, interessando solo di striscio le nostre coste tirreniche. I probabili effetti prodotti sul territorio messinese saranno mirato ad un aumento della nuvolosità, anche piuttosto compatto nella mattinata, mentre dal pomeriggio dovrebbero irrompere maggiori schiarite, con l’arrivo di una sostenuta ventilazione dai quadranti occidentali, in sfondamento sul Tirreno. Dal punto di vista termico non sono previste grosse variazioni mentre i venti, inizialmente deboli, tenderanno a rafforzarsi dal tardo pomeriggio-sera, spirando da Ovest e O-NO. Mari da poco mossi, fino a mosso o molto mosso il Tirreno.

Da giovedì 22 settembre, nonostante qualche incertezza al mattino, si farà strada stavolta un più deciso miglioramento, con ampi spazi di sole e cieli che diverranno per lo più poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi. I venti soffieranno moderati da NO, tendenti a ruotare più da Nord sullo Stretto, mentre i mari si presenteranno tutti da poco mossi a mosso il Tirreno.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007