Arrivano le "piogge di sabbia", ma migliora rapidamente nel weekend

Arrivano le “piogge di sabbia”, ma migliora rapidamente nel weekend

Daniele Ingemi

Arrivano le “piogge di sabbia”, ma migliora rapidamente nel weekend

Tag:

venerdì 24 Febbraio 2017 - 15:46

Una veloce perturbazione in nottata causerà "piogge miste a polvere desertica" in città, ma migliora già a partire dalla mattinata

Il passaggio di un veloce sistema frontale in discesa dalla Francia nel corso della prossima nottata causerà un veloce peggioramento del tempo, con piogge e brevi temporali a carattere sparso che fra la tarda nottata e la prima mattinata di domani bagneranno a macchia di leopardo l’intero territorio messinese. La presenza nell’alta troposfera di enormi quantitativi di pulviscolo desertico in sospensione, sollevato nei giorni scorsi dalle grandi tempeste di sabbia che hanno interessato l’entroterra desertico algerino, contribuirà anche a sporcare queste precipitazioni. Difatti non bisognerà stupirsi più di tanto se le piogge attese dalla prossima notte sporcheranno macchine in sosta e oggetti posti all’aperto, a causa della presenza (pure eccessiva) di questo quantitativo di pulviscolo di origine desertica che ha ammorbato l’atmosfera, fin dalle alte quote. Fortunatamente già dalla tarda mattinata di domani, con l’allontanamento verso est del fronte, si assisterà ad una veloce rotazione dei venti dai quadranti occidentali. Quindi una massa d’aria decisamente più fresca, ma anche più pulita, che entro la serata renderà la coltre celeste più limpida. Il tempo migliorerà rapidamente già dalla tarda mattinata di domani, anche se fra il pomeriggio e la serata si potrà assistere al passaggio di nuovi annuvolamenti, stavolta da ovest verso est. Le temperature subiranno un calo, con massime sui +16°C +17°C e minime notturne pronte ad attestarsi sui +12°C +13°C. I venti inizialmente meridionali tenderanno rapidamente a traslare da Ovest sul Tirreno già in mattinata, mentre dal pomeriggio si alzerà una componente da Nord lungo lo Stretto di Messina. Mari da poco mossi a mossi.

Anche la giornata di domenica 26 febbraio sarà caratterizzata da condizioni di estrema variabilità, con ampi spazi soleggiati alternati al passaggio di nubi un po' più consistenti. Specialmente durante il pomeriggio, quando fra l’area dei Peloritani meridionali e la costa ionica messinese si formeranno degli annuvolamenti un po' più compatti che potrebbero arrecare qualche locale episodica precipitazione, soprattutto nell’area al confine con la provincia di Catania dove il rischio sarà più elevato. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo rispetto il giorno precedente. Venti in prevalenza deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi.

Lunedì 27 febbraio altra giornata caratterizzata dal tempo variabile, soprattutto lungo il versante ionico della nostra provincia. Maggiori spazi soleggiati si apriranno lungo la costa tirrenica e nel corso della giornata pure sul messinese, con cieli tendenti a divenire parzialmente nuvolosi o poco nuvolosi. Il tutto inserito in un contesto climatico piuttosto piacevole per la fine di febbraio, con temperature miti di giorno e un po' fresche durante le ore serali. Buone notizie per martedì 28 febbraio che dovrebbe trascorrere all’insegna di condizioni climatiche più stabili e soleggiate un po' su tutti i nostri settori della provincia. Con venti ancora deboli e mari quasi calmi o al più poco mossi.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007