Attenzione all'instabilità possibile passata temporalesca

Attenzione all’instabilità possibile passata temporalesca

Daniele Ingemi

Attenzione all’instabilità possibile passata temporalesca

Tag:

sabato 20 Maggio 2017 - 10:30

Aria più fresca e instabile si prepara a raggiungere lo Stretto di Messina portando dell'instabilità e persino dei rovesci e qualche temporale di passaggio

Una breve ma significativa “sventagliata” di aria più fresca di origine nord atlantica sta per investire la Sicilia e l’area dello Stretto di Messina, causando un temporaneo calo termico, oltre ad una veloce destabilizzazione atmosferica che si farà sentire soprattutto sui settori tirrenici e sulla parte nord dello Stretto di Messina. Difatti la giornata di domenica 21 maggio, sarà dominata dalle instabili correnti da nord-ovest che contribuiranno ad ammassare una corposa nuvolosità cumuliforme che già dalla mattinata darà luogo a delle piogge sparse e persino a dei temporali isolati che interesseranno dapprima, a macchia di leopardo, le località della costa tirrenica, salvo poi spostarsi verso i Peloritani e lo Stretto di Messina, fra la tarda mattinata e le prime ore del pomeriggio. I fenomeni più significativi, seppur non di breve durata e ben localizzati, dovrebbero interessare l’area compresa fra Villafranca Tirrena e i villaggi della zona nord di Messina, ove i rovesci più intensi potrebbero essere accompagnati da colpi di vento e fulminazioni.

Nel corso del pomeriggio, con la rotazione delle correnti più da N-NO e Nord, qualche brevissimo rovescio potrebbe sconfinare nel tratto di costa a sud di Capo Scaletta, portando anche lì qualche brevissimo scroscio di pioggia. Questa fase di tempo instabile, intervallato comunque da schiarite anche ampie e spazi soleggiati, ci terrà compagnia fino alla serata, allorquando si faranno i conti con una tesa ventilazione da NO e N-NO che farà diminuire ulteriormente le temperature, con una minima notturna che dovrebbe scendere al di sotto dei +16°C +15°C. Ventilazione inizialmente da O-NO, tendente a ruotare da NO e N-NO in serata, con raffiche che potranno superare i 40-50 km/h. Mari che si renderanno tutti da poco mossi fino a mossi, localmente molto mosso a largo il Tirreno, nel tratto antistante l’arcipelago eoliano.

Da lunedì 22 maggio, con l’allontanamento dell’aria fresca verso lo Ionio e la rimonta dell’anticiclone delle Azzorre, il tempo tornerà finalmente a stabilizzarsi, seppur molto lentamente, con ampie porzioni di cielo sereno su tutti i settori. Il tempo diverrà via via sempre più soleggiato, con cieli generalmente poco nuvolosi o al più parzialmente nuvolosi in prossimità dello Stretto di Messina. Le temperature massime torneranno nuovamente ad aumentare, con massime sui +22°C +23°C. Venti ancora moderati settentrionali al mattino, tendenti ad indebolirsi dal pomeriggio. Mari poco mossi, leggermente mosso il Tirreno, ma con moto ondoso in progressiva attenuazione.

Tra le giornate di martedì 23 e mercoledì 24 maggio l’alta pressione delle Azzorre si consoliderà su tutto il bacino centrale del Mediterraneo, ripristinando condizioni di piena stabilità su tutti i settori, con tempo stabile e soleggiato e temperature tendenti ad aumentare, con massime che potranno superare i +25°C +26°C.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007