Bufera di maestrale in arrivo sul messinese, attenzione alle intense mareggiate

Bufera di maestrale in arrivo sul messinese, attenzione alle intense mareggiate

Daniele Ingemi

Bufera di maestrale in arrivo sul messinese, attenzione alle intense mareggiate

Tag:

lunedì 06 Marzo 2017 - 15:53

Un fronte freddo legato ad un profondo ciclone porterà piogge nelle prossime ore, forti venti di maestrale e mareggiate lungo tutto il litorale tirrenico

Dopo il passaggio del fronte freddo di domenica sera nelle prossime ore sperimenteremo il passaggio di un altro fronte freddo, stavolta seguito da aria un po' più fredda che dopo aver invaso la Francia, entrerà sui nostri mari attraverso la valle del Rodano, tramite forti venti di maestrale. Questo fronte freddo sarà collegato ad una profonda depressione mediterranea che scivolerà rapidamente verso lo Ionio, richiamando verso di sé intensi e freddi venti di maestrale che raggiungeranno lo status di burrasca forte su tutto il Tirreno, estendendosi pure sulle coste del messinese, con raffiche che potranno superare punte di oltre 70-80 km/h. Ma localmente anche 90 km/h, e 100 km/h in mare aperto, sul basso Tirreno. Gli intensi venti di maestrale saranno preceduti da un intenso fronte freddo, in vecchio stile, che apporteranno rovesci e persino qualche temporale sul messinese tirrenico e sullo Stretto. Il peggioramento entrerà nel vivo già nella prima mattinata di domani, quando il fronte raggiungerà i Peloritani, scavalcandoli molto velocemente, dando la stura a piogge diffuse e a rovesci che bagneranno soprattutto le località della costa tirrenica e dalla tarda mattinata pure la città e lo Stretto di Messina. Fenomeni che a tratti verranno si renderanno intensi, perché accompagnati dall’irrompere di forti e turbolenti raffiche di vento, da O-NO e NO, con picchi fino a più di 70-80 km/h, capaci di rendere le precipitazioni semi/orizzontali. Fra il pomeriggio e la serata, a causa del rapido tracollo della pressione barometrica, il messinese sarà interessato da una vera e propria bufera di ponente e maestrale, con venti molto forti che potranno lambire picchi prossimi ai 90 km/h lungo le località della costa tirrenica e i 100 km/h in prossimità delle isole Eolie.

Dopo un parziale miglioramento durante il pomeriggio dalla serata le coste tirreniche verranno interessate da un successivo peggioramento per l’ingresso di aria più fredda da NO che andrà a contrastare con le più miti acque del Tirreno. Ciò creerà una forte instabilità atmosferica, favorendo lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi che ad intermittenza andranno ad interessare tutto il messinese tirrenico e l’area dello Stretto, con fenomeni brevi ma a tratti anche intensi, accompagnati da raffiche di vento e persino da qualche possibile fulminazione. Le temperature subiranno un ulteriore calo, con le massime che non andranno oltre la soglia dei +14°C +15°C e le minime sui +12°C. I venti si disporranno da O-NO e NO soffiando forti, con raffiche di picco che nel primo pomeriggio potrebbero toccare punte di 70-80 km/h sui punti esposti della costa tirrenica. Forti raffiche di caduta dalla tarda mattinata si inseriranno pure in città, con folate capaci di registrare picchi di oltre 70-80 km/h, ma picchi localmente superiori sui 90 km/h si potrebbero registrare lungo l’imbocco delle fiumare e all’uscita delle valli dei Peloritani. Il Tirreno si renderà rapidamente molto agitato, con onde di “mare vivo” alte fino a più di 4-5 metri a largo, e rischio di intense mareggiate lungo le esposte coste tirreniche, da Capo Calavà fino a Mortelle, specialmente nei tratti maggiormente aperti a nord-ovest. Nei punti già vulnerati dal fenomeno dell’erosione i danni potrebbero essere davvero ingenti.

Mercoledì 8 marzo il maltempo continuerà ad insistere sul versante tirrenico e a tratti pure sulla città, con rovesci sparsi inframezzati da pause asciutte. Solo dal tardo pomeriggio si assisterà ad un graduale miglioramento, seppur in un contesto molto ventoso e di spiccata variabilità, con annuvolamenti sparsi alternati ad ampie schiarite. Il maestrale continuerà a soffiare intensamente in mattinata, con picchi fino a più di 60-70 km/h, ma tenderà rapidamente ad attenuarsi dalla serata, con la rotazione dei venti da N-NO e Nord sul Tirreno. Le temperature non subiranno grosse variazioni di rilievo rispetto la giornata precedente. Il Tirreno continuerà a presentarsi agitato per onde alte più di 3-4 metri che continueranno ad attivare mareggiate lungo tutto il litorale tirrenico, il quale continuerà ad essere bersagliato dal fenomeno dell’erosione.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007