Dopo i temporali si ritorna a condizioni più soleggiate, temperature in aumento

Dopo i temporali si ritorna a condizioni più soleggiate, temperature in aumento

Daniele Ingemi

Dopo i temporali si ritorna a condizioni più soleggiate, temperature in aumento

Tag:

mercoledì 04 Maggio 2016 - 10:38

Il tempo solo da domani andrà pian pianino a stabilizzarsi con l'apertura di maggiori spazi di sole e temperature che torneranno ad aumentare, presentandosi in linea con le medie del periodo

Prosegue la fase di instabilità che ormai da giorni caratterizza il tempo qui in riva allo Stretto di Messina. In queste ore con l’approssimarsi di un nuovo nucleo di aria fredda molto instabile, in discesa dalla Francia, il tempo si sta nuovamente instabilizzando, con lo sviluppo di rovesci di una linea temporalesca che dal basso Tirreno evolve verso le coste calabresi e il mar Ionio. Questi fenomeni temporaleschi continueranno a penalizzare il pomeriggio odierno, mentre dalla serata si assisterà ad un veloce miglioramento delle condizioni meteo.

Da domani, giovedì 5 maggio, finalmente, la colonna d’aria in riva allo Stretto di Messina tornerà a stabilizzarsi, favorendo il ritorno a condizioni climatiche ben più soleggiate, con cieli parzialmente nuvolosi o poco nuvolosi. L’area di instabilità che ci sta interessando in queste ore si sarà allontanata già verso la Grecia, favorendo un ritorno a condizioni di maggiore stabilità. Solo durante il primo pomeriggio e sul far della sera sui Peloritani e sui Nebrodi potranno formarsi degli annuvolamenti cumuliformi che non dovrebbero causare alcun tipo di fenomeno. Le temperature torneranno finalmente ad aumentare, con le massime che grazie al maggior soleggiamento supereranno i +18°C +19°C e minime notturne ancora piuttosto fresche, sui +13°C +14°C. Venti deboli settentrionali, con tendenza dalla sera a graduale rotazione da Sud e S-SO lungo lo Ionio. Mari in genere poco mossi, localmente mosso ancora lo Ionio.

Venerdì 6 maggio sarà una giornata tutto sommato discreta, anche se fra la mattinata e il primo pomeriggio si potrà assistere al passaggio di nubi alte e velature, anche piuttosto pesanti. Nelle ore pomeridiane sui rilievi che contornano lo Stretto si potranno sviluppare degli annuvolamenti cumuliformi piuttosto sviluppati che potrebbero dare la stura a qualche occasionale fenomeno, relegato principalmente ai rilievi. Fra il pomeriggio e la serata ancora prevalenza di cieli poco nuvolosi, anche se sui rilievi si addenseranno annuvolamenti un po' più consistenti. Le temperature torneranno in linea con i valori di maggio, con massime sui +19°C +20°C e minime giornaliere. La ventilazione venerdì si disporranno dai quadranti meridionali mentre i mari si presenteranno tutti poco mossi. Per il weekend purtroppo insiste ancora un quadro di relativa incertezza, anche se pare scontato per sabato il transito di una debole perturbazione proveniente dalle coste africane. Ma di questo torneremo a parlarne nei prossimi aggiornamenti.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007