Estate fino all'inizio del weekend, domenica possibili rovesci temporaleschi

Estate fino all’inizio del weekend, domenica possibili rovesci temporaleschi

Daniele Ingemi

Estate fino all’inizio del weekend, domenica possibili rovesci temporaleschi

Tag:

mercoledì 30 Agosto 2017 - 10:52

Ancora caldo e clima soleggiato, almeno fino alla giornata di sabato, domenica il passaggio della coda di una perturbazione atlantica potrebbe portare i primi temporali anche nello Stretto

L’estate, dopo essere giunta al suo secondo giro di boa, inizia a volgere al termine dei suoi giorni. Ma queste ultime ore del mese di agosto saranno ancora condizionate da condizioni di tempo stabile, caldo e soleggiato, con temperature leggermente superiori alle medie del periodo, ma senza grossi eccessi. Qualche piccolo segnale di cambiamento inizia ad arrivare con l’arrivo del mese di settembre, con il progressivo abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico e l’ingresso delle prime perturbazioni oceaniche sul bacino del Mediterraneo. Una prima intensa perturbazione di origine atlantica proprio tra venerdì e sabato attraverserà l’Italia, scaricando i primi temporali tardo estivi, caratterizzati da una fenomenologia anche piuttosto intensa. La coda di questa perturbazione fra la serata di sabato 2 e le prime ore di domenica 3 settembre raggiungerà pure il messinese e l’area dello Stretto di Messina, venendo preceduta da tesi venti meridionali che incresperanno i mari attorno allo Stretto. Al passaggio del suddetto fronte entreranno sostenuti e più freschi venti di ponente e maestrale che oltre a far abbassare le temperature contribuiranno a generare delle situazioni di instabilità, con elevato rischio di piogge e brevi ma intensi rovesci di stampo temporalesco. Fenomeni che interesseranno il territorio messinese a macchia di leopardo, come al solito in questi casi.

Le giornate di giovedì 31 agosto e di venerdì 1 settembre vedranno una prevalenza di condizioni di tempo ancora stabile e soleggiato, con cieli ancora sereni o poco nuvolosi, salvo il temporaneo passaggio di innocui annuvolamenti cirriformi nel pomeriggio di venerdì. Da notare come la ventilazione nei bassi strati ruoterà dai quadranti meridionali su tutti i mari, segno di un cambiamento in vista per il weekend. Le temperature continueranno a presentarsi elevate, almeno fino a sabato, con massime sui +30°C +31°C, ma nelle località più interne della provincia si potranno superare facilmente pure queste cifre. I mari si presenteranno generalmente poco mossi, solo lo Ionio potrà risultare a tratti mosso per un incremento del moto ondoso indotto dall’espansione della ventilazione meridionale sull’intero bacino.

Dalla serata di sabato 2 settembre il tempo dovrebbe cominciare a cambiare, dapprima attraverso un aumento della copertura nuvolosa, proveniente da ovest. Nella nottata fra sabato e domenica il passaggio della coda del sopra citato fronte potrebbe dare la stura a delle piogge e a brevi ma intensi rovesci di stampo temporalesco che potrebbero interessare inizialmente le località della costa tirrenica, per poi raggiungere pure lo Stretto di Messina e l’area ionica del messinese, con piogge e rovesci distribuiti in modo irregolare sull’intero territorio. Ancora pero è troppo presto per fornire ulteriori dettagli visto la notevole incertezza dei modelli riguardo la reale portata dei fenomeni. Non ci resta che aggiornarci entro il fine settimana.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007