Inizio d'ottobre all'insegna della variabilità, venerdì piogge e rovesci

Inizio d’ottobre all’insegna della variabilità, venerdì piogge e rovesci

Daniele Ingemi

Inizio d’ottobre all’insegna della variabilità, venerdì piogge e rovesci

Tag:

martedì 04 Ottobre 2016 - 22:01

Temperature ancora di poco sopra o in linea con le medie del mese, venerdì possibilità di piogge sparse e di qualche rovescio

Come ampiamente annunciato da giorni e settimane questa prima parte di Ottobre si è aperta all’insegna del tempo ancora caldo, molto umido e a tratti anche soleggiato. Mentre le temperature dei mari che circondano l’area dello Stretto di Messina continuano a rimanere molto elevate, rappresentando anche un pericolo per la stagione autunnale, che ancora tarda ad ingranare. Del freddo previsto dai più (quando si guarda oltre le 72 ore) da giorni non arriverà che un semplice quando modesto calo termico nei prossimi giorni, che riporterà appena in media i valori termici (la media delle massime per il mese di ottobre a Messina è di +23°C). La giornata di oggi, mercoledì 5 ottobre, vedrà condizioni di spiccata variabilità, con annuvolamenti anche compatti al mattino, in grado di causare abche qualche locale piovasco, inframmezzati da ampie schiarite e spazi soleggiati. Nel corso della giornata si dovrebbe assistere a un miglioramento, con maggiori spazi di sole in un contesto climatico molto gradevole. Le temperature subiranno un lieve calo nelle massime, con valori che in pieno giorno faticheranno ad oltrepassare la soglia dei +23°C +24°C. La ventilazione continuerà a spirare dai quadranti settentrionali, presentando qualche piccolo rinforzo da Nord sullo Stretto di Messina. I mari si presenteranno tutti poco mossi o leggermente mosso il Tirreno a largo.

Giovedì 6 ottobre il tempo si manterrà ancora su condizioni stabili o di debole variabilità, con cieli poco nuvolosi o per lo più parzialmente nuvolosi. A partire dalla serata pero si assisterà ad un rapido incremento della copertura nuvolosa a cominciare dalle Eolie e dalle coste tirreniche. Queste nubi rappresenteranno le propaggini più meridionali di un piccolo sistema frontale di passaggio sul Tirreno che nella giornata di venerdì raggiungerà l’area dello Stretto di Messina, dispensando anche delle piogge e dei rovesci sul messinese. Difatti nella mattinata di venerdì 7 ottobre il transito di questo fronte, piuttosto rapido, darà originare ad un breve peggioramento, caratterizzato da un sensibile aumento di nuvolosità, con annuvolamenti piuttosto compatti che in mattinata potranno dare la stura a delle piogge e dei rovesci che coinvolgeranno a macchia di leopardo l’intero territorio messinese, inclusa anche la città e lo Stretto. Localmente non si possono escludere dei fenomeni intensi, seppur di breve durata. Già dalla serata si verificherà un rapido miglioramento, con l’attenuazione delle precipitazioni e l’avanzata da ovest di ampie schiarite, accompagnato dall’ingresso dei più freschi venti di ponente e maestrale. Archiviato questo breve peggioramento di venerdì il weekend risultare decisamente più tranquillo e soleggiato, con poche nubi, molti spazi di sole, e soprattutto temperature che torneranno nuovamente ad aumentare, anche se ancora è troppo presto sapere di quanto per l’esattezza.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007