Inizio di settimana soleggiato e temperature sopra media

Inizio di settimana soleggiato e temperature sopra media

Daniele Ingemi

Inizio di settimana soleggiato e temperature sopra media

Tag:

domenica 16 Ottobre 2016 - 22:04

Ottobre continua a confermarsi mese dal clima tardo estivo in riva allo Stretto di Messina

Chi ha deciso di andare in ferie in questo periodo ha di certo fatto la scelta azzeccata. Difatti, archiviata l’intensa fase sciroccale dei giorni scorsi che ha fatto schizzare i termometri su valori da piena estate, con picchi di oltre i +32°C sulle località della costa tirrenica (fino a +35°C a Palermo), come promesso il tempo torna lentamente a stabilizzarsi in riva allo Stretto di Messina. Merito del flusso di aria calda e molto secca spinta dai venti sciroccali sulla nostra regione che ha contribuito a stabilizzare in quota la colonna d’aria, causando un significativo aumento dei valori barici alle alte quote. Tutto ciò favorirà un inizio di settimana dominato dal tempo stabile e soleggiato, con cieli prevalentemente poco nuvolosi e temperature che seppur in lieve diminuzione continueranno a mantenersi su valori al di sopra delle tipiche medie del periodo, soprattutto nei valori massimi.

La giornata di oggi, lunedì 17 ottobre, sarà caratterizzata da cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi, con tanto sole e possibili innocui annuvolamenti in sviluppo in prossimità delle vette dei Peloritani e dell’Aspromonte. Il soleggiamento contribuirà a far crescere le temperature massime che potranno spingersi su valori di +25°C in pieno giorno. Parliamo di circa +4°C rispetto alla media delle massime per il mese di Ottobre, attestata sui +21°C. Insomma non si tratta di temperature consone per il mese di Ottobre, pur essendo in presenza nei bassi strati di una ventilazione settentrionale. I mari si mostreranno da quasi calmi a poco mossi.

Martedì 18 ottobre vivremo un’altra giornata dal clima soleggiato e un po’ caldo durante le ore centrali del giorno, con cieli poco nuvolosi e tanto sole. Le temperature non subiranno grosse variazioni di rilievo rispetto alla giornata precedente. I venti invece si disporranno deboli dai quadranti meridionali, indebolendosi sensibilmente in serata, rendendo tutti i mari quasi calmi.

Anche la giornata di mercoledì 19 ottobre dovrebbe essere caratterizzata ancora dalla stabilità e tempo per lo più soleggiato, anche se dal pomeriggio si assisterà ad un temporaneo aumento della copertura nuvolosa a partire da ovest. Si tratterà in prevalenza di nubi stratificate e innocue, ma capaci nel pomeriggio e in serata di poter annuvolare la coltre celeste un po’ su tutto il messinese. Temperature anche elevate per il periodo, con massime sui +24°C +25°C e minime notturne che non dovrebbero scendere al di sotto dei +19°C. I venti inizialmente deboli da Sud dal tardo pomeriggio/sera dovrebbero ruotare da Nord sullo Stretto di Messina, e da Ovest lungo le coste tirreniche. Mari quasi calmi.

Giovedì 20 ottobre si assisterà molto probabilmente ad un aumento della nuvolosità per delle infiltrazioni di umidità in quota che genereranno degli annuvolamenti di tipo stratiforme, in passaggio da ovest verso est. Nei bassi strati la ventilazione da Sud e S-SE subirà una intensificazione, specialmente sullo Stretto, spirando a tratti moderata, in un contesto di temperature sopra media, cieli nuvolosi e tanta umidità.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007