Un maestoso anticiclone ci regalerà giornate stabili e soleggiate

Un maestoso anticiclone ci regalerà giornate stabili e soleggiate

Daniele Ingemi

Un maestoso anticiclone ci regalerà giornate stabili e soleggiate

Tag:

martedì 14 Febbraio 2017 - 23:01

Un imponente anticiclone ci regalerà tanto sole e stabilità nei prossimi giorni in riva allo Stretto di Messina, atteso anche un aumento dei valori termici

L’inverno, quello vero, andrà in letargo, causa l’arrivo di un solido anticiclone di blocco che dal Mediterraneo centrale estenderà la propria coperta fin sulla Scandinavia, relegando il freddo e il gelo sulla Russia europea. Questa solida struttura anticiclonica, caratterizzata da intensi moti discendenti che comprimeranno l’aria nei bassi strati, garantirà nei prossimi giorni condizioni di piena stabilità, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. L’elemento saliente però sarà rappresentato proprio dall’aumento delle temperature durante le ore centrali del giorno. Difatti, dato l’apporto in quota di masse d’aria molti tiepide d’estrazione sub-tropicale, le temperature massime subiranno un aumento, sfondando la soglia dei +17°C +18°C sulla città di Messina, cosi come nelle altre località pianeggianti del messinese. Sia la giornata odierna che quella di domani saranno caratterizzate da cieli che spazieranno dal sereno al poco nuvoloso, con ampi spazi soleggiati su tutti i settori che renderanno il clima insolitamente mite per il periodo. La ventilazione molto debole, dai quadranti meridionali, addolcirà l’atmosfera, rendendo i mari poco mossi.

L’unico disturbo potrà essere rappresentato dal passaggio di locali velature in quota che potranno a tratti rendere opaca la volta celeste, specie dal pomeriggio di venerdì. La ventilazione risulterà piuttosto debole, tanto da rendere i mari generalmente poco mossi, se non quasi calmi. Insomma, avremo anche delle giornate ideali per gli appassionati della pesca sportiva che potranno approfittare delle ottime condizioni meteo-marine di questi giorni. Questa fase di clima stabile e maggiormente soleggiato si protrarrà almeno fino al prossimo fine settimana, regalandoci delle splendide giornate assolate che ci ricorderanno quanto la primavera sia sempre più vicina. Il clima diverrà insolitamente tiepido nelle ore centrali del giorno, tanto che nelle aree meno esposte all’umida ventilazione meridionale si potrà avvertire un po’ più di caldo del normale. Ma attenzione alle brusche escursioni termiche attese nelle ore notturne, a causa dei cieli sereni e dell’aria molto secca che favoriranno anche un repentino crollo dei valori termici nelle aree pianeggiati del milazzese e barcellonese, dove in mancanza di ventilazione la colonnina di mercurio potrebbe scendere anche sotto i +8°C +7°C.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007