Il maestrale scaccia via l'afa, domani in serata instabilità sul Tirreno

Il maestrale scaccia via l’afa, domani in serata instabilità sul Tirreno

Daniele Ingemi

Il maestrale scaccia via l’afa, domani in serata instabilità sul Tirreno

Tag:

venerdì 11 Agosto 2017 - 09:58

Aria più fresca dalla Francia scaccerà via la gran calura, ma nella serata di domani non sono esclusi dei brevi fenomeni sulle coste tirreniche

Il caldo e l’afa che ci hanno tenuto compagnia fino ad oggi stanno per esseri spazzati via dal soffio di moderati, a tratti pure sostenuti, venti di maestrale che dalla Francia si stanno propagando a tutto il bacino centrale del Mediterraneo, raggiungendo pure la Sicilia e lo Stretto di Messina. Gli effetti del ricambio della massa d’aria pero non saranno immediati, ma bisognerà attendere almeno altre 24 ore per beneficiare degli effetti di un significativo abbassamento delle temperature. Nelle prossime ore si assisterà ad una ulteriore intensificazione della ventilazione da NO e O-NO che renderà il Tirreno e lo Ionio a largo mosso, con un bel moto ondoso (“mare vivo”) che darà un po' di fastidio alla navigazione costiera.

Da domani, domenica 12 agosto, l’arrivo dei più freschi venti di maestrale renderanno il tempo piuttosto variabile, con schiarite e spazi soleggiati ampi alternate ad annuvolamenti, lungo le località della costa tirrenica e sullo Stretto di Messina. Maggiori spazi soleggiati resisteranno sulle località della costa ionica, da Scaletta a Giardini Naxos, con prevalenza di cieli poco nuvolosi per l’intero arco di giornata e atmosfera parecchio limpida. Dalla serata di domani, e in modo particolare dalla nottata successiva, l’irrompere in quota di aria molto più fresca che andrà a contrastare con le calde acque del basso Tirreno potrebbe creare delle locali situazioni di instabilità, per lo sviluppo di intense correnti ascensionali in mare aperto che spingeranno autentiche bolle di “aria caldo umida” verso la parte superiore della troposfera (che giunte ad una certa altezza si raffredderanno condensandosi in grossi cumulonembi). Si verranno a formare imponenti nubi cumuliformi che dal mare delle Eolie si spingeranno verso le coste della Calabria tirrenica. Qualche nube temporalesca, nel corso della serata e della successiva nottata, potrebbe spingersi anche in prossimità delle coste del messinese tirrenico, dando luogo a dei rovesci temporaleschi, a carattere sparso, che localmente potranno risultare anche di forte intensità, seppur di breve durata.

Parliamo comunque di fenomeni molto localizzati. La maggiore probabilità di vedere eventuali rovesci dovrebbe riguardare la nottata fra sabato 12 e le prime ore di domenica 13 agosto, quando le correnti sia in quota che al suolo si disporranno da NO, spingendo i grossi cumulonembi, forieri di pioggia e scariche elettriche, in direzione delle coste del messinese tirrenico, con successivi possibili sconfinamenti fino all’imboccatura nord dello Stretto di Messina e sui villaggi dell’estrema nord della città. Nonostante un po' di nuvolosità al mattino la giornata di domenica 13 agosto volgerà rapidamente al miglioramento. Dal pomeriggio il tempo andrà lentamente a migliorare con l’irrompere di ampie schiarite, mentre già lunedì 14 agosto l’alta pressione tornerà a riportare il bel tempo su tutto il territorio messine, con venti da NO in attenuazione e temperature massime in aumento, nuovamente sopra i +30°C nel corso della settimana di ferragosto. Attenzione ai mari, soprattutto al Tirreno, che fino a domenica si presenterà mosso, localmente molto mosso a largo, con moto ondoso in lieve scaduta.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007