Oggi nubi africane, domani soleggiato in attesa del cambiamento

Oggi nubi africane, domani soleggiato in attesa del cambiamento

Daniele Ingemi

Oggi nubi africane, domani soleggiato in attesa del cambiamento

Tag:

venerdì 02 Giugno 2017 - 06:00

Nonostante il passaggio nuvoloso, il ponte del 2 giugno trascorrerà all'insegna del tempo stabile e soleggiato, ma da lunedì 5 un peggioramento potrebbe riportare piogge e temporali anche sullo Stretto

Con l’arrivo di giugno entra in scena l’estate meteorologica. Difatti in meteorologia l’estate si inaugura proprio l’1 giugno, molto prima rispetto al calendario astronomico, anche per una comodità statistica per l’archiviazione dei dati in questi tre mesi. Fino ad ora, come più volte scritto, il dominio incontrastato dell’anticiclone sub-tropicale ha continuato a garantire condizioni di piena stabilità, con tempo prevalentemente soleggiato e ben mitigato dal soffio costante delle brezze di mare che hanno impedito ai termometri di varcare la soglia dei +25°C +26°C in pieno giorno. Ma nonostante la protezione dell’alta pressione, la quale con il suo possente scudo invisibile costringe le piovose perturbazioni atlantiche a spingersi verso latitudini più elevate, nel corso della giornata di oggi, venerdì 2 giugno, si assisterà ad un temporaneo aumento della nuvolosità medio-alta, per infiltrazioni di aria umida in quota provenienti dal nord Africa. Quest’umidità, proveniente dalle basse latitudini dell’Atlantico, dopo aver sorvolato parte del Sahara algerino e tunisino, raggiungerà la Sicilia, causando un aumento della copertura nuvolosa a partire da ovest.

La giornata di domani, Festa della Repubblica, vedrà inizialmente al mattino condizioni di tempo stabile e soleggiato, ma con tendenza a aumento della nuvolosità a partire dalla tarda mattinata, per il sopraggiungere da ovest di banchi di nubi stratificate che cominceranno a coprire la volta celeste, dapprima a partire dall’area tirrenica e nebroidea, per estendersi alla fascia ionica e allo Stretto di Messina. Dal pomeriggio si assisterà ad un ulteriore incremento della nuvolosità, che diverrà un po' più compatta. Trattandosi di nubi alte e sottili non dovrebbero portare precipitazioni significative, anche se localmente, soprattutto fra il pomeriggio e la serata, non si può escludere la caduta di qualche episodica goccia di pioggia. L’aumento della nuvolosità, riducendo il soleggiamento, favorirà una piccola diminuzione delle temperature massime, le quali domani non dovrebbero superare i +23°C +24°C. In lieve aumento invece le minime serali. Venti ancora deboli settentrionali, deboli brezze da Sud si attiveranno lungo il litorale ionico, fra la costa catanese e Santa Teresa di Riva, ma entro sera anche qui la ventilazione si disporrà da Nord e N-NE. Mari da quasi calmi a leggermente poco mossi.

Sabato 3 giugno, ricorrenza molto importante a Messina per le celebrazioni della Madonna della Lettera, già dal mattino si assisterà ad un deciso miglioramento, con ampi spazi di sole e cieli che torneranno via via a diventare limpidi e sereni. Fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio la presenza di una debole ventilazione settentrionale potrebbe favorire lo sviluppo di qualche cumulo sui colli che circondano la città. Ampie porzioni di cielo sereno domineranno anche sulla costa ionica. Le temperature massime sono previste in aumento, con massime che potranno varcare anche i +25°C +26°C, localmente all’interno delle vallate più interne anche qualcosina in più. Ventilazione ancora molto debole, in prevalenza dai quadranti settentrionali, con mari per lo più quasi calmi.

Bel tempo e stabilità dovrebbero accompagnarci sino alla giornata di domenica 4 giugno, allorquando sull’intero territorio messinese potremo godere di cieli sereni o poco nuvolosi, con temperature sempre più elevate di giorno, grazie al soleggiamento ininterrotto. Clima ideale per le prime tintarelle anche se bisognerà fare molta attenzione a non esporsi molto al sole, soprattutto durante le ore centrali del giorno. Dal pomeriggio di lunedì 5 giugno potrebbe fare seguito un importante peggioramento per l’isolamento di un vortice depressionario sul Tirreno che martedì 6 potrebbe (il condizionale è d’obbligo) riportare un po' di piogge anche in riva allo Stretto, con il rischio di fenomeni temporaleschi anche intensi. Ma per ulteriori dettagli non ci resta che attendere importanti conferme nei prossimi giorni.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007