Nubi stratificate africane per il weekend, più sole domenica

Nubi stratificate africane per il weekend, più sole domenica

Daniele Ingemi

Nubi stratificate africane per il weekend, più sole domenica

Tag:

giovedì 27 Aprile 2017 - 08:57

Ci attende un fine settimana dominato dal passaggio di nubi stratificate dal nord Africa, non sono escluse sporadiche gocce di pioggia, più sole nella giornata di domenica

Lo scirocco è tornato ad essere il grande protagonista di queste giornate di fine aprile, spirando moderatamente lungo tutta l’area dello Stretto di Messina e sul versante tirrenico della nostra provincia, con raffiche che hanno raggiunto i 35-40 km/h. Nonostante la presenza di un campo di alta pressione nei prossimi giorni il tempo potrebbe essere in parte influenzato dal passaggio di banchi di nubi stratificate provenienti direttamente dai deserti algero-tunisini. Difatti già da stasera si assisterà ad un aumento della nuvolosità da ovest che dovrebbe estendersi a tutti i settori del messinese entro notte. La ventilazione, sempre meridionale, andrà ad attenuarsi in giornata, soffiando debole su tutti i mari e sullo Stretto. Clima ancora mite, ma con temperature in lenta flessione dalla sera per l’atteso cambio di ventilazione nei bassi strati. Domani, venerdì 28 aprile, il passaggio della coda di un più intenso sistema frontale che colpirà il centro-nord passerà anche dalla Sicilia, apportando qualche debole precipitazione a carattere sparso pure sul messinese. In particolare sui settori più interni, fra l’area nebroidea e quella peloritana, dove non si possono escludere delle gocce di pioggia mista a polvere desertica, pronte a sporcare le macchine. Fra pomeriggio e sera si faranno avanti anche delle schiarite che si alterneranno al passaggio di nuovi annuvolamenti stratificati. I venti spireranno da deboli a moderati dai quadranti meridionali, con qualche locale rinforzo sull’imboccatura nord dello Stretto. Mari generalmente poco mossi, leggermente mosso lo Ionio per onde lunghe da SE.

La giornata di sabato 29 aprile sarà caratterizzata da cieli irregolarmente nuvolosi, per nubi stratificate che risaliranno da sud-ovest verso nord-est, inframmezzandosi anche a locali spazi soleggiati. Nel corso della mattinata, durante il passaggio degli annuvolamenti più compatti, non si possono escludere delle locali pioviggini e qualche isolato piovasco misto a polvere desertica. Graduale miglioramento del tempo dal pomeriggio, con l’arrivo di maggiori schiarite e spazi soleggiati. Schiarite che diverranno sempre più ampie in serata, con ampi squarci di cielo sereno o poco nuvoloso. Venti ruoteranno rapidamente da Nord, con rinforzi nell’imboccatura sud dello Stretto e nell’area ionica, dove sono attese raffiche anche sui 45 km/h. Mari poco mossi, localmente mosso lo Ionio per residue onde lunghe da SE in scaduta.

Notizie più confortanti arrivano per la giornata domenicale che dovrebbe essere caratterizzata da maggiori spazi soleggiati, in un contesto sempre di cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Le temperature subiranno una leggerissima flessione, mentre i venti dovrebbero soffiare deboli su tutti i mari, rendendoli poco mossi o quasi calmi.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007