Un pò di instabilità nella mattinata di mercoledì, massime sui +24°C +25°C

Un pò di instabilità nella mattinata di mercoledì, massime sui +24°C +25°C

Daniele Ingemi

Un pò di instabilità nella mattinata di mercoledì, massime sui +24°C +25°C

Tag:

martedì 22 Maggio 2018 - 05:31

Continua l'alternanza fra ampi spazi soleggiati e il passaggio di nubi di origine africana, nelle prime ore di mercoledì probabile il passaggio di un debole fronte che potrebbe arrecare qualche precipitazione sparsa

L’assenza di un campo anticiclonico ben strutturato a tutte le quote sul bacino del Mediterraneo continua a governare lo stato del tempo in questa ultima decade del mese di maggio. Anche la nuova settimana, nonostante gli ampi spazi soleggiati delle ultime ore, sarà caratterizzata da sostanziali condizioni di variabilità positiva, a tratti un po' sporcata dal passaggio di annuvolamenti stratificati di origine africana, sospinti fino in prossimità della Sicilia dall’intenso “getto sub-tropicale” che scorre a gran velocità sopra il nord Africa. La presenza di questo “getto sub-tropicale” così intenso sta delimitando (ma solo temporaneamente), verso latitudini più meridionali, l’opprimente anticiclone africano che spesso già in questo periodo faceva sentire i suoi effetti, con le prime ondate di calore della stagione estiva e le prime massime over +30°C. Anche nei prossimi giorni il tempo continuerà ad essere caratterizzato da queste condizioni di variabilità positiva, a tratti disturbate dal passaggio di corpi nuvolosi di origine africana che soprattutto durante la giornata domenicale potranno, temporaneamente, offuscare la coltre celeste.

La giornata di oggi, martedì 22 maggio, vedrà fin dal mattino condizioni di cieli poco nuvolosi o al più velati, con tratti soleggiati piuttosto ampi inframmezzati dal passaggio di nubi alte e sottili su tutti i settori del messinese. Nel pomeriggio è atteso un graduale aumento della nuvolosità a partire dall’area nebroidea e dalla costa tirrenica, per l’arrivo di banchi di nuvole stratificate un po' più ampie che si spingeranno verso il mar Tirreno nel corso della serata. Dalla serata un peggioramento interesserà la parte più occidentale della costa tirrenica messinese e le isole Eolie, dove si potrebbero verificare anche delle occasionali precipitazioni sparse. Le temperature non subiranno variazioni di nota, con massime sui +23°C +24°C, localmente anche più all’interno delle vallate e nelle zone più interne riparate dalle brezze costiere. Venti deboli a prevalente regime di brezza lungo le coste e mari tutti quasi calmi.

Nella mattinata di mercoledì 23 maggio il transito, piuttosto veloce, della coda di un debolissimo fronte freddo, seguito da più fresche correnti da Ovest e O-NO, potrebbe arrecare un po' di instabilità sul messinese, con qualche pioggia sparsa che potrebbe colpire soprattutto la costa tirrenica e in parte anche la città. Si tratterà di fenomeni in genere deboli e disorganizzati, oltre che di breve durata e misti a polvere desertica sahariana ancora in sospensione. Già nel corso della mattinata la tendenza è sul miglioramento, con ampie schiarite e spazi di sole, in rapida estensione da sud-ovest verso nord-est. Nel pomeriggio tempo maggiormente stabile e soleggiato, anche se non mancheranno gli annuvolamenti (stavolta di carattere orografico a seguito del cambio del vento) sulla costa tirrenica e sulla zona nord della città. Temperature attese in lieve calo nelle minime notturne. I venti ruoteranno da Ovest e O-NO, spirando con raffiche che potranno toccare punte di 35-40 km/h, ma in rapido indebolimento dal pomeriggio. Mari da poco mossi a mosso il Tirreno.

Quella di giovedì 24 maggio sarà una giornata caratterizzata da una residua variabilità sulle coste tirreniche e sullo Stretto di Messina, con cieli che potranno spaziare dal poco nuvoloso al nuvoloso per degli annuvolamenti bassi che si svilupperanno a seguito di infiltrazioni di umidità da N-NO nei bassi strati. Cieli sereni o poco nuvolosi sulla costa ionica, da Scaletta in giù. Nel pomeriggio maggiori spazi di sole saranno presenti pure sugli altri settori. Temperature in linea o di poco superiori alle medie del periodo, con massime sui +24°C +25°C e minime notturne a cavallo dei +17°C +18°C. Venti moderati da Nord sullo Stretto, deboli sul Tirreno e sulle Ionio. Mari da poco mossi a localmente mossi.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007