Pochi giorni all'esordio dell'estate, l'alta pressione garantirà tanto sole

Pochi giorni all’esordio dell’estate, l’alta pressione garantirà tanto sole

Daniele Ingemi

Pochi giorni all’esordio dell’estate, l’alta pressione garantirà tanto sole

Tag:

lunedì 29 Maggio 2017 - 10:33

L'alta pressione dominerà anche nei prossimi giorni regalandoci giornate assolate ma mitigate dai venti di brezza che impediranno ai termometri di salire ben oltre le medie stagionali

Anche il mese di maggio si chiuderà sotto la protezione dell’alta pressione sub-tropicale che domina incontrastata lo scenario meteorologico sul bacino del Mediterraneo. Nonostante l’afflusso di masse d’aria sempre più calde e secche in quota nei bassi strati le temperature massime non dovrebbero raggiungere particolari eccessi grazie all’azione delle leggere brezze marine che mitigheranno l’ambiente, rendendo il clima piuttosto gradevole durante le ore serali. Un tempo che di certo agevolerà tutti quegli operatori balneari che preparano le proprie strutture in vista dell’incombere della bella stagione. La giornata di martedì 30 maggio trascorrerà all’insegna dei cieli sereni o poco nuvolosi un po' su tutto il messinese, con tempo stabile e soleggiato per gran parte del giorno. I venti spireranno molto deboli, risultando a tratti pure assenti, con una prevalente componente da Nord e N-NE sul Tirreno, mentre una leggera ventilazione meridionale si alzerà sullo Ionio. Mari conseguentemente quasi calmi o calmi nelle ore serali e notturne. Le temperature non dovrebbero subire variazioni di rilievo, con massime sui +25°C e minime notturne sui +17°C.

Anche la giornata di mercoledì 31 maggio vedrà il dominio dell’alta pressione sub-tropicale che renderà il tempo stabile e soleggiato su buona parte del territorio messinese. Solo durante il pomeriggio qualche annuvolamento, di origine termica, potrebbe svilupparsi sulle aree più interne al confine fra Etna e Peloritani meridionali, senza però apportare alcun tipo di fenomeno di sorta. Temperature ancora pressoché invariate, sole le minime subiranno un lieve rialzo, con valori di +18°C a livello del mare. Venti ancora deboli, anche se sullo Stretto di Messina in mattinata si alzerà la ventilazione da Nord e N-NE (grecalotto) che contribuirà a mitigare il clima, specialmente nelle ore pomeridiane. Mari quasi calmi, o al più poco mossi.

La giornata di giovedì 1 giugno, che segnerà l’ufficiale ingresso dell’estate nel calendario meteorologico, esordirà all’insegna del tempo stabile e soleggiato, anche se nel corso del giorno si potrà assistere al transito di locali velature in quota che si limiteranno a rendere il cielo lattiginoso. Clima leggermente caldo di giorno, più fresco durante le ore serali, specialmente lungo lo Stretto di Messina, dove la ventilazione da N-NE limerà la calura percepita, facendoci avvertire temperature inferiori ai +20°C. Questo tipo di tempo stabile, secco e soleggiato con molta probabilità ci dovrebbe tenere compagnia fino al prossimo weekend, caratterizzando sia la festa della Repubblica, del prossimo 2 giugno, e quella della Madonna della Lettera del 3 giugno, ricorrenza importantissima per la città di Messina.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007