Primi caldi di stagione, domenica irrompono più freschi venti da ovest

Primi caldi di stagione, domenica irrompono più freschi venti da ovest

Daniele Ingemi

Primi caldi di stagione, domenica irrompono più freschi venti da ovest

Tag:

venerdì 05 Maggio 2017 - 06:00

Arrivano i primi caldi di stagione, ma nel weekend l'irrompere di più freschi venti da Ovest e O-NO farà calare le temperature di pochi gradi

L’alta pressione sub-tropicale che si è insidiata sul Mediterraneo oltre a stabilizzare la colonna d’aria ci assicurerà condizioni di tempo stabile e soleggiato per gran parte del prossimo weekend. Solo fra la serata di domani e la giornata di sabato 6 maggio si assisterà al passaggio di innocui annuvolamenti alti e stratificati che si limiteranno a velare la volta celeste. Quella di domani, venerdì 5 maggio, sarà una giornata caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi, con clima stabile e prevalentemente soleggiato un po’ su tutti i settori. Solo in serata si assisterà al passaggio di annuvolamenti che scorreranno da ovest verso est. Le temperature tenderanno ad aumentare nei valori massimi, con punte di oltre i +23°C +24°C, mentre nelle ore notturne i termometri scenderanno sotto i +15°C +16°C. I venti soffieranno deboli dai quadranti meridionali. I mari domani si presenteranno poco mossi.

Sabato 6 maggio esordirà all’insegna dei cieli sereni o poco nuvolosi, inclusa l’area dello Stretto di Messina, dove prevarranno ampi spazi di sereno e cielo limpido. Solo nel corso del pomeriggio qualche innocuo addensamento potrà transitare in quota, velando solo in parte la coltre celeste. Ma si tratterà di nubi alte e sottili di passaggio che non produrranno alcun tipo di effetto. Sui Nebrodi e sul versante nord dei Peloritani si potrà addensare qualche nube bassa, indotta dall’arrivo dei più umidi e freschi venti occidentali. La giornata si presenterà molto mite, per non dire leggermente calda al sole, tanto che nelle ore centrali del giorno i termometri varcheranno la soglia dei +22°C +23°C, rendendo il clima piuttosto piacevole. I venti spireranno generalmente da deboli a moderati da Sud sullo Ionio e sullo Stretto di Messina, in rotazione da Ovest dalla sera sulle aree tirreniche. Mari poco mossi, leggermente mosso lo Ionio e dalla sera pure il Tirreno.

La fase di tempo stabile e soleggiato dovrebbe proseguire fino alle giornate di domenica 7 e lunedì 8 maggio, garantendo ampi spazi di cielo sereno che potranno essere solo in parte smorzati dal passaggio di locali velature o nubi alte per un cambio di circolazione di venti nei bassi strati, atteso proprio nella giornata domenicale, allorquando una sostenuta ventilazione da O-NO e NO raggiungerà il messinese, con raffiche che potranno raggiungere picchi di oltre 35-40 km/h. Le temperature sono previste in diminuzione, con massime non superiori ai +21°C e minime notturne sui +15°C.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007