Primo weekend di ottobre dal clima tardo estivo, sabato passaggi di nubi

Primo weekend di ottobre dal clima tardo estivo, sabato passaggi di nubi

Daniele Ingemi

Primo weekend di ottobre dal clima tardo estivo, sabato passaggi di nubi

Tag:

giovedì 29 Settembre 2016 - 22:01

Ancora clima sostanzialmente caldo e umido, ma nel weekend i cieli si potranno presentare nuvolosi, specialmente nella giornata di sabato

Anche l’ultima decade di settembre, come ampiamente previsto, si sta concludendo all’insegna del tipico tempo tardo estivo, caratteristico più della fine di agosto, con temperature che continueranno a mantenersi su valori superiori alle medie e tanta umidità nell’aria che enfatizza un po' la calura in assenza di ventilazione. Anzi a partire dalla giornata di oggi si assisterà ad un ulteriore aumento delle temperature che potranno spingersi su valori superiori ai +27°C +28°C, causa l’afflusso in quota di aria decisamente più calda risucchiata direttamente dall’entroterra desertico africano, ancora piuttosto caldo. Questa componente di aria calda in quota non farà altro che alimentare lo sviluppo di un promontorio di origine nord-africana dall’entroterra algerino e tunisino verso l’Italia meridionale e della Sicilia, “avvettando” masse d’aria più calde, d’estrazione sub-tropicale continentale, che faranno aumentare le temperature, nel corso del prossimo weekend, fino a punte di +29°C +30°C. Anche sulla città, nonostante l’attivazione di una debole ventilazione meridionale dal mare, il termometro potrebbe sfondare nuovamente la soglia dei +28°C. Insomma si andrebbe verso un ritorno a condizioni climatiche tipicamente tardo estive fino ai primi giorni del mese di ottobre.

L’unica nota da sottolineare riguarda la presenza di infiltrazioni di aria particolarmente umida in quota che soprattutto nella giornata di sabato 1 ottobre potrebbe favorire lo sviluppo di addensamenti nuvolosi medio-alti, anche a tratti piuttosto compatti, in grado di coprire la volta celeste per parte del giorno. Difatti sabato dovrebbe essere la giornata più nuvolosa, anche se già a partire dal tardo pomeriggio e dalla serata successiva avanzeranno ampie schiarite.

La giornata domenicale dovrebbe trascorrere all’insegna di cieli tendenti a spaziare dal poco nuvoloso al nuvoloso, con passaggi di nubi medio-basse che dovrebbero risultare più compatte sulla fascia tirrenica e lungo l’area eoliana. Le temperature rimarranno ancora sopra le tipiche medie di stagione (siamo ad ottobre, non più in agosto), con picchi di oltre +27°C +28°C. La ventilazione da Sud e S-SE spirerà fra il debole e il moderato rendendo tutti i mari per lo più poco mossi, calmo sottocosta il Tirreno.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007