Ritorna l'estate mediterranea, temperature in aumento

Ritorna l’estate mediterranea, temperature in aumento

Daniele Ingemi

Ritorna l’estate mediterranea, temperature in aumento

Tag:

lunedì 18 Luglio 2016 - 11:09

L'alta pressione torna a conquistare il Mediterraneo ripristinando la piena stabilità estiva in riva allo Stretto di Messina

Passata la fase fresca e instabile che nel weekend ci ha fatto piombare in un tipo di clima instabile, più tipico di settembre che per luglio. Ma del resto siamo ancora in estate, in questa stagione l’alta pressione sub-tropicale in pochissimo tempo riesce a guadagnare il terreno perduto, ripristinando la stabilità tipica di stagione. Nonostante qualche isolato disturbo, per infiltrazioni di umidità in quota che genereranno un po' di nuvolosità, il bel tempo tornerà a farla da padrone anche in riva allo Stretto di Messina, con il ritorno del clima caldo e soleggiato su tutto il territorio messinese. Da domani, con l’ulteriore stabilizzazione della colonna d’aria a tutte le quote, il tempo inizierà a stabilizzarsi, con il ritorno a cieli generalmente poco nuvolosi e clima prevalentemente soleggiato.

Da metà settimana, invece, l’espansione di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale africana sul bacino centrale del Mediterraneo, accompagnato dall’intrusione in quota di aria secca e calda, apporterà condizioni di tempo sostanzialmente stabile e soleggiato, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Solo sui rilievi più interni, fra Nebrodi e Peloritani, si potranno originare innocui annuvolamenti. Le temperature massime subiranno un deciso aumento per merito dell’insolazione prolungata, con massime che di giorno toccheranno i +29°C e minime notturne a cavallo dei +21°C a livello del mare. La ventilazione spirerà generalmente debole dai quadranti settentrionali, con possibili temporanei rinforzi da Nord all’interno dello Stretto di Messina e lungo l’alta costa ionica. Di conseguenza i mari si presenteranno poco mossi, con piccole increspature.

Da giovedì, con l’ulteriore indebolimento della ventilazione settentrionale, il caldo potrebbe farsi sentire un po' di più, seppur senza grandi eccessi. La prolungata insolazione diurna contribuirà a far rialzare le temperature al di sopra delle medie stagionali, con punte superiori alla soglia dei +29°C +30°C all’ombra. I venti soffieranno generalmente deboli a regime di brezza, mentre i mari si presenteranno quasi calmi o poco mossi, con increspature lungo lo Stretto di Messina. Questa nuova fase di tempo stabile, caldo e soleggiato si protrarrà per gran parte della prossima settimana, con dominio di cieli sereni o poco nuvolosi e tanto sole. Insomma il clima ideale per la balneazione e la tintarella per i più fortunati.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007