Il ritorno del caldo settembrino, giovedì punte di oltre 30 gradi

Il ritorno del caldo settembrino, giovedì punte di oltre 30 gradi

Daniele Ingemi

Il ritorno del caldo settembrino, giovedì punte di oltre 30 gradi

Tag:

lunedì 12 Settembre 2016 - 22:04

Verso un ritorno a condizioni di tempo stabile, caldo e soleggiato, giovedì si ritoccheranno punte di oltre +30°C in città e in provincia

Dopo la lunga fase di instabilità che ha contraddistinto la scorsa settimana, con piogge, rovesci e temporali che hanno interessato l’intera provincia a macchia di leopardo, il mese di settembre prosegue mostrandoci il suo volto volubile. Qualcuno vedendo le piogge e i temporali dei giorni scorsi dava già per finita l’estate. Invece nei prossimi giorni, con l’ulteriore miglioramento delle condizioni meteorologiche, in riva allo Stretto di Messina si tornerà ad assaporare un clima dal sapore più decisamente estivo, con temperature massime giornaliere che da mercoledì torneranno a sfondare la soglia dei +30°C +31°C in svariate località. Questo aumento termico, che riporterà il campo termico su valori superiori alle medie del periodo (seconda decade di settembre), sarà indotto dall’avvicinamento da ovest di una più organizzata perturbazione atlantica, la quale giovedì porterà piogge abbondanti fra la Sardegna e le regioni del centro-nord. La giornata di oggi, martedì 13 settembre, aprirà al mattino all’insegna di condizioni stabili e soleggiate, con prevalenza di cieli poco nuvolosi o al più parzialmente nuvolosi. Nel corso della tarda mattinata imponenti annuvolamenti di carattere cumuliforme cominceranno a svilupparsi fra Nebrodi, Etna e Peloritani, che nelle ore più calde del giorno potranno dare la stura a qualche breve e occasionale scroscio di pioggia. Questi addensamenti nel pomeriggio tenderanno rapidamente a sfaldarsi in banchi di nubi medio-alte che le correnti portanti da Ovest spingeranno verso le coste ioniche e l’imboccatura sud dello Stretto di Messina. Sulle coste tirreniche ed in città continueranno a prevalere ampi spazi soleggiati. I venti domani soffieranno molto deboli, dapprima settentrionali, con tendenza a ruotare dai quadranti meridionali fra pomeriggio e sera. Mari di conseguenza fra quasi calmi e poco mossi. Le temperature subiranno un aumento nelle massime, con punte fin sui +26°C +27°C in città.

La giornata di mercoledì 14 settembre esordirà all’insegna del tempo stabile e soleggiato in un contesto di cieli poco nuvolosi e possibili passaggi di velature in alta quota, per delle leggere infiltrazioni di aria umida. L’intenso soleggiamento del giorno, sommandosi alla debole ventilazione nei bassi strati, contribuirà a far schizzare la colonnina di mercurio su picchi di oltre +29°C +30°C nelle ore centrali del giorno. Caldo che rischia di essere acuito anche dall’umidità nei bassi strati che potrà determinare anche un po' di “afa”. In presenza di venti molto deboli, prevalentemente da Nord sul Tirreno e da Sud e SE fra lo Ionio e lo Stretto, i mari si mostreranno da calmi a quasi calmi.

Nel corso della mattinata di giovedì 15 settembre un flusso di aria calda e piuttosto umida al suolo, d’estrazione sub-tropicale continentale marittimizzata, dalle coste tunisine e libiche si spingerà verso la Sicilia e la bassa Calabria, generando un aumento delle temperature, con punte di oltre +30°C, anche +32°C localmente. Nonostante l’afflusso dell’aria calda nel corso della giornata si assisterà ad un rapido aumento della nuvolosità medio-alta che si potrà presentare ben più compatta lungo le isole Eolie e sulle coste tirreniche, dal pomeriggio pure in riva allo Stretto di Messina e sulla riviera ionica. I venti nei bassi strati cominceranno ad orientarsi dai quadranti meridionali, con una componente da Sud moderata sullo Stretto e debole sugli altri mari, salvo qualche rinforzo a largo sul Tirreno, a nord delle Eolie. Questo tipo di tempo moderatamente caldo e un po' afoso ci dovrebbe tenere compagnia anche nella giornata di venerdì, con venti meridionali fra il debole e il moderato e cieli velati dal transito di nubi alte e stratificate.

Daniele Ingemi

2 commenti

  1. 2 cose…1 quando si pensa che questa ondata di caldo moderato finirà?
    2 se pioverà dopo questa pausa di estate settembrina…. grazie

    0
    0
  2. 2 cose…1 quando si pensa che questa ondata di caldo moderato finirà?
    2 se pioverà dopo questa pausa di estate settembrina…. grazie

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007