Oggi un rapido miglioramento, domenica in serata nuove piogge

Oggi un rapido miglioramento, domenica in serata nuove piogge

Daniele Ingemi

Oggi un rapido miglioramento, domenica in serata nuove piogge

Tag:

venerdì 07 Ottobre 2016 - 22:10

Il passaggio di alcune perturbazioni renderà il tempo estremamente variabile e inaffidabile dopo i temporali di ieri

Una perturbazione associata ad un piccolo ciclone satellite, di modestissime dimensioni, risucchiato dall’ampia depressione a carattere freddo presente sull’est dell’Ucraina, è transitato sul Tirreno, lambendo le coste della Sicilia tirrenica, incluse quelle del messinese, dove ieri ha portato piogge e forti temporali, preceduti da forti colpi di vento. Da oggi il tempo tenderà rapidamente a migliorare, con l’apertura di ampie schiarite e diffusi spazi soleggiati. Il miglioramento pero sarà solo temporaneo visto che già dal pomeriggio domenicale un nuovo veloce fronte, stavolta proveniente dalle coste nord-africane, raggiungerà la Sicilia, accompagnandosi ad un sensibile aumento della nuvolosità, a partire da ovest. La giornata di oggi trascorrerà all’insegna di condizioni climatiche decisamente più stabili e soleggiate, con cieli per lo più poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Nel corso della giornata gli spazi di sole si faranno sempre più diffusi su tutti i settori del territorio messinese, tanto che in serata i cieli appariranno per lo più stellati. I venti spireranno moderati in mattinata da NO e N-NO, tendendo a ruotare da Nord e N-NE sullo Stretto di Messina, attenuandosi sensibilmente in serata. Mari da poco mossi fino a localmente mosso o molto mosso il Tirreno per onde di scaduta da NO. Temperature attese in diminuzione nei valori minimi, che toccheranno punte di +18°C +19°C a livello del mare.

La giornata di domenica 9 ottobre al mattino si aprirà all’insegna di cieli sereni o poco nuvolosi, con tanto sole e clima dal sapore più tardo estivo che autunnale. Questa finestra di bel tempo dovrebbe prolungarsi fino alle ore centrali del giorno. Dal pomeriggio invece si dovrebbe assistere ad un graduale aumento della nuvolosità da ovest, che dalla serata tenderà a divenire sempre più compatta e organizzata per l’avanzata di una perturbazione dalle coste nord-africane. Questa perturbazione nel corso della serata domenicale potrebbe dare la stura a qualche pioggia e persino a dei rovesci sparsi, maggiormente probabili dapprima sui settori ionici e dalla tarda serata anche sullo Stretto di Messina e sull’area tirrenica della provincia. Le temperature dopo un significativo aumento delle massime nelle ore diurne dovrebbero subire una lieve diminuzione al passaggio del fronte. I venti soffieranno da deboli a moderati meridionali, ma dalla serata tenderanno nuovamente a disporsi dai quadranti occidentali. Mari tutti da poco mossi a leggermente mosso lo Ionio.

Lunedì 10 ottobre si assisterà ad un miglioramento al mattino che dovrebbe trascorrere all’insegna di maggiori spazi soleggiati e schiarite, in un contesto di relativa variabilità. Dal pomeriggio si verificherà un nuovo aumento della copertura nuvolosa che si accompagnerà a delle piogge sparse, maggiormente probabili lungo le coste tirreniche e dalla serata pure sullo Stretto di Messina. Non sono previsti sostanziali variazioni termiche. Ventilazione ancora occidentale, con una componente da Nord sulla città. Mari da poco mossi a mossi.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007