Settimana condizionata dall'instabilità, attenzione al maltempo di venerdì

Settimana condizionata dall’instabilità, attenzione al maltempo di venerdì

Daniele Ingemi

Settimana condizionata dall’instabilità, attenzione al maltempo di venerdì

Tag:

lunedì 06 Novembre 2017 - 12:01

Sarà una settimana caratterizzata dal tempo instabile e inaffidabile con altre piogge e rovesci, andrà meglio mercoledì e giovedì, ma da venerdì si preannuncia un forte peggioramento

Il fronte temporalesco che precedeva il passaggio di un intenso fronte freddo nella mattinata di oggi, come da previsione, ha colpito il messinese, producendo piogge, intensi rovesci e soprattutto dei temporali che localmente sono risultati davvero intensi, ma di breve durata. In modo particolare il temporale che poco dopo le 09:00 dalla costa ionica è risalito sullo Stretto di Messina, interessando più da vicino i quartieri della zona centro-meridionale della città con veri e propri nubifragi. Il cuore di questo temporale, grazie anche alla spinta dei venti di libeccio in quota, si è spostato verso Reggio Calabria, dove ha causato degli allagamenti in diversi quartieri, tanto da sommergere auto e motorini. Per Messina è andata meglio, anche se come al solito non sono mancati i disagi a causa di temporanei allagamenti. In alcune località della zona sud si sarebbero registrati accumuli di oltre 35 mm in poche ore. Il tempo in queste ore è rapidamente migliorato, ma si tratta solo di una pausa temporanea. Già dal pomeriggio e dalla serata successiva l’approssimarsi del fronte freddo da ovest causerà un nuovo peggioramento che comincerà ad interessare inizialmente le aree tirreniche, da Sant’Agata di Militello a Villafranca Tirreno, con delle piogge moderate e dei rovesci, anche temporaleschi. Dalla serata questo nuovo fronte si sposterà anche sullo Stretto, dove arriveranno nuove piogge e anche qualche temporale. Da segnalare la possibilità di assistere anche all’irrompere, soprattutto sulle Eolie e sul Tirreno, di improvvise raffiche di vento da Ovest che potranno risultare anche forti, ma dalla durata limitata.

Martedì 7 novembre permane ancora l’instabilità, con il vortice depressionario pronto a spostarsi sul Tirreno centrale. Sul messinese al mattino dovremmo avere delle schiarite con spazi di sole, ma si assisterà al successivo aumento della copertura nuvolosa per l’arrivo di un’altra linea di instabilità da ovest che in serata arrecherà un altro carico di piogge a partire dalle coste tirreniche e dall’area nebroidea. Queste piogge in serata o nottata successiva raggiungeranno lo Stretto di Messina e la città. I venti spireranno da deboli a moderati da SO sul Tirreno e da Sud e S-SO fra lo Stretto di Messina e lo Ionio, rendendo questi mari mossi, localmente molto mosso il Tirreno a largo. Il clima rinfrescherà un po', con temperature massime sui +17°C +18°C e minime che nelle ore notturne potrebbero scendere sui +15°C +14°C. Quelle di mercoledì 8 e giovedì 9 novembre saranno delle giornate un po’ interlocutorie, con spazi soleggiati e clima asciutto alternati a maggiori annuvolamenti, in vista del forte peggioramento atteso venerdì 10 novembre, con una insidiosa bassa pressione che dalla Tunisia si sposterà verso il Canale di Sicilia, apportando forti rovesci e temporali che sicuramente potranno risultare molto intensi. In più in questo caso sulle coste della Sicilia orientale e del messinese ionico si potrebbero delineare lo sviluppo di una linea di convergenza da seguire, in seno alla quale potrebbero nascere pericolosi sistemi temporaleschi che risaliranno in direzione del catanese e del messinese. Insomma una situazione delicata che dovrà essere seguita con molta attenzione, visto anche le precarie condizioni e la scarsa manutenzione di un territorio particolarmente fragile.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007