Tempo caldo e soleggiato, temperature dei mari in aumento

Tempo caldo e soleggiato, temperature dei mari in aumento

Daniele Ingemi

Tempo caldo e soleggiato, temperature dei mari in aumento

Tag:

lunedì 27 Giugno 2016 - 22:05

Oltre al sole e alle temperature massime oltre i +30°C nei prossimi giorni si prevede un ulteriore aumento delle temperature superficiali dei mari

Dopo la fase di instabilità che ha penalizzato buona parte della scorsa settimana il tempo è tornato finalmente a stabilizzarsi grazie all’ingresso sul bacino centrale del Mediterraneo di un modesto promontorio anticiclonico sub-tropicale, alimentato in quota dall’afflusso di masse d’aria calde e molto secche in risalita dal nord Africa. Dalle mappe della ventilazione in quota si nota la formazione di una ampia curvatura anticiclonica (le correnti ruotando in senso orario formano una sorta di onda atmosferica che stabilizza la colonna d’aria), estesa dall’Algeria centrale fino al Mediterraneo. Questa struttura anticiclonica nei prossimi giorni riuscirà a mantenere generali condizioni di stabilità atmosferica, con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi, e tanto sole. Sarà proprio l’intenso soleggiamento, che proprio in questo periodo dell’anno raggiunge la massima intensità lungo le nostre latitudini, che contribuirà a far aumentare le temperature massime, spingendole su valori ben al di sopra dei +30°C +31°C all’ombra, anche in città. Caldo che nonostante la ventilazione settentrionale si accompagnerà ad elevati valori di umidità, determinando un certo effetto “afa”, specialmente nelle zone costiere durante le ore serali e notturne.

Pertanto i prossimi giorni saranno dominati dalla stabilità, dal clima soleggiato e dalle temperature massime, prossime a valori di +30°C +32°C. Di qualche grado superiori alle tradizionali medie del periodo, ma senza grandi eccessi. Da giovedì 30 giugno l’ulteriore indebolimento della ventilazione, che tenderà a disporsi temporaneamente dai quadranti meridionali, dovrebbe accompagnare un ulteriore aumento delle temperature, inserito in un contesto di sostanziale stabilità dai pieni connotati estivi. L’attenuazione della ventilazione renderà i mari che contornano lo Stretto generalmente calmi o quasi calmi. Ciò associandosi ad una insolazione e un soleggiamento ininterrotto deporrà a favore di un progressivo aumento delle temperature delle acque superficiali del Tirreno e dello Ionio. Per questo motivo nei prossimi giorni fare il bagno fra lo Ionio e il Tirreno sarà decisamente più agevole. Specialmente sul basso Tirreno che entro il prossimo weekend potrebbe raggiungere valori di +23°C +24°C in superficie.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007