Temporaneo miglioramento domani, ma attenzione al weekend

Temporaneo miglioramento domani, ma attenzione al weekend

Daniele Ingemi

Temporaneo miglioramento domani, ma attenzione al weekend

Tag:

mercoledì 21 Settembre 2016 - 09:24

Dopo la tregua di domani e venerdì da sabato un nuovo brusco peggioramento potrebbe causare piogge abbondanti sui nostri litorali ionici

Settembre quest’anno ha deciso di fare i capricci. In questo periodo sull’Europa si sta venendo a generare una vera e propria anomalia della circolazione atmosferica che vede l’anticiclone delle Azzorre proiettato verso le alte latitudini, con un cuneo disteso fino a Capo Nord, dove si misurano temperature eccezionalmente elevate. Con questo particolare posizionamento le masse d’aria fresche (o addirittura fredde in quota) presenti alle alte latitudini tendono a scivolare sul bacino centrale del Mediterraneo, lungo il margine orientale della struttura anticiclonica, generando condizioni di instabilità, oltre che un abbassamento delle temperature. Ed è proprio quello che sta avvenendo in questi giorni, con il passaggio di diversi fronti perturbati che dispensano delle precipitazioni per lo più disorganizzate e distribuite a carattere sparso. Anche se da domani si assisterà ad un temporaneo miglioramento, per l’allontanamento verso i Balcani e la Grecia della perturbazione giunta oggi, già dal weekend si dovranno fare i conti con un nuovo peggioramento, stavolta proveniente da est, che potrebbe dispensare precipitazioni anche abbondanti sulle coste ioniche della provincia. Per quel che concerne la giornata di domani, giovedì 22 settembre, al mattino un po' di instabilità persisterà lungo le coste tirreniche, soprattutto fra il milazzese e l’area di Capo Rasocolmo, dove saranno presenti degli annuvolamenti cumuliformi che potranno dare la stura a qualche isolata e breve precipitazioni, molto localizzata. In riva allo Stretto di Messina i cieli spazieranno dal poco nuvoloso al nuvoloso, mentre ampi spazi soleggiati saranno presenti lungo tutto il litorale ionico, da Capo Alì a Giardini Naxos. Ampie schiarite dal pomeriggio si estenderanno pure alle coste tirreniche e lungo lo Stretto di Messina. Le temperature domani subiranno un leggero aumento nelle massime, con punte sui +25°C +26°C. I venti spireranno moderati da O-NO, con raffiche di caduta fin sui 35 km/h sulla città. La ventilazione tenderà ad attenuarsi solo dal tardo pomeriggio. Mari poco mossi, mosso con increspature solo il Tirreno.

Venerdì 23 settembre il temporaneo rialzo della pressione atmosferica favorirà un deciso miglioramento, con cieli poco nuvolosi e clima stabile e soleggiato su tutti i settori, dall’area tirrenica all’area ionica. Dal pomeriggio si farà strada un progressivo aumento della copertura nuvolosa che verso sera si farà sempre più compatta in prossimità delle coste ioniche messinesi. I venti in giornata ruoteranno da Est sullo Ionio, rendendolo mosso, mentre una componente da S-SE e Sud risalirà lo Stretto di Messina a partire dalla tarda mattinata. Le temperature invece non dovrebbero subire grosse variazioni, con massime sui +25°C e minime attorno i +19°C.

Da sabato 24 settembre un nuovo peggioramento, stavolta da Est, tornerà ad interessare il litorale ionico del messinese, con un flusso di aria molto umida nei bassi strati che causerà delle piogge, dapprima deboli, che tenderanno ad intensificarsi dal pomeriggio, divenendo sempre più estese e intense in serata. I fenomeni, stando alle ultime elaborazioni dei modelli matematici, non dovrebbero interessare l’area dello Stretto di Messina e la città grazie all’ombra pluviometrica esercitata dal rilievo dell’Aspromonte nei confronti dell’umida ventilazione orientale, anche se non si potranno escludere dei possibili sconfinamenti sui quartieri della zona sud in serata.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007