Treno di perturbazioni atlantiche, ma poche piogge sul messinese

Treno di perturbazioni atlantiche, ma poche piogge sul messinese

Daniele Ingemi

Treno di perturbazioni atlantiche, ma poche piogge sul messinese

Tag:

mercoledì 07 Marzo 2018 - 07:47

Il flusso atlantico raggiunge la sua massima intensità in questa settimana, tante perturbazioni in arrivo ma poche piogge per il messinese

La porta dell’Atlantico si è ormai spalancata pure sul bacino del Mediterraneo. Nei prossimi giorni un treno di perturbazioni di origine oceanica, una dietro l’altra, si prepara ad attraversare le nostre regioni, interessando da vicino anche la Sicilia. Dopo le schiarite odierne nel corso delle prossime ore assisteremo ad un nuovo aumento della copertura nuvolosa per l’irrompere da ovest del fronte caldo di una nuova perturbazione atlantica che punta dritto le regioni tirreniche, sfiorando il nord della Sicilia, dove arriveranno nuove piogge, distribuite a carattere sparso. Da domani, giovedì 8 marzo, questo fronte si allontanerà verso levante, lasciando lo spazio a qualche timida schiarita nella primissima mattinata. Ma già nel corso della mattinata assisteremo al rapido aumento della nuvolosità medio-alta, per l’irrompere da ovest di un nuovo veloce fronte da ovest che si dovrebbe rendere improduttivo in termini di precipitazioni. Temperature attese in diminuzione, con valori anche di poco sotto le medie di stagione, minime sui +11°C. I venti domani spireranno debolmente dai quadranti settentrionali, tendenti a ruotare debolmente da Sud in serata. Mari da quasi calmi a poco mossi.

Venerdì 9 marzo avremo a che fare con dell’instabilità, soprattutto al mattino, causa l’allontanamento del fronte giunto giovedì verso lo Ionio e la Grecia. Il ramo frontale freddo di questa perturbazione richiamerà nei bassi strati un umido flusso da NO che originerà una compatta nuvolosità irregolare capace di dare luogo a qualche pioggia intermittente, soprattutto lungo il litorale tirrenico e sulla parte nord dello Stretto di Messina. Meno probabili le precipitazioni sulla zona ionica, dove invece resisteranno maggiori schiarite, specialmente nel taorminese. Dal pomeriggio/sera graduale attenuazione della fenomenologia sul settore tirrenico e sullo Stretto, con l’avvento di maggiori spazi di cielo poco nuvoloso. Le temperature sono previste in lieve aumento. Venti inizialmente deboli meridionali, tendenti a ruotare da Ovest e O-NO già dalla tarda mattinata. Mari da poco mossi a leggermente mosso il Tirreno.

Sabato 10 marzo al mattino avremo una prevalenza di ampi spazi soleggiati, con cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Ma fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio aria molto umida da ovest genererà un po' di nuvolosità che transiterà pure sul messinese e nell’area dello Stretto di Messina, senza pero produrre fenomeni significativi. Temperature piuttosto miti per il periodo. I venti soffieranno debolmente nuovamente dai quadranti meridionali, rendendo i mari poco mossi.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007