Sulla via del primo guasto di giugno, giovedì rischio temporali sparsi

Sulla via del primo guasto di giugno, giovedì rischio temporali sparsi

Daniele Ingemi

Sulla via del primo guasto di giugno, giovedì rischio temporali sparsi

Tag:

lunedì 11 Giugno 2018 - 20:54

Aria più fresca da mercoledì sfonderà sullo Stretto provocando un netto calo delle temperature e il ritorno di un pò di pioggia e di qualche temporale sparso nella giornata di giovedì

L’estate nei prossimi giorni rischia di subire il suo primo stop, a causa di un cambio di circolazione che farà affluire sul Mediterraneo aria decisamente più fresca, ma anche instabile, in grado di destabilizzare la colonna d’aria, favorendo lo sviluppo di rovesci e temporali a carattere sparso. Fino ad oggi la Sicilia sarà coperta da un blando promontorio anticiclonico di matrice africana che assicurerà condizioni di generale stabilità, in un contesto climatico caldo e soleggiato. Quella odierna sarà un’altra giornata calda, con temperature massime che nel primo pomeriggio potrebbero raggiungere i +28°C +29°C. I venti spireranno debolmente dai quadranti meridionali, rendendo i mari quasi calmi.

La giornata di mercoledì 13 giugno sarà caratterizzata al mattino dal bel tempo, con ampi spazi di cielo sereno o poco nuvoloso e tanto sole. Nel corso del pomeriggio pero si assisterà ad un incremento della copertura nuvolosa, da ovest verso est, a causa dell’avvicinamento di una linea d’instabilità che in serata potrebbe dare la stura alle prime piogge e ai primi rovesci sparsi che inizieranno a bagnare l’area nebroidea, sconfinando sulle coste tirreniche. Sullo Stretto di Messina fra il pomeriggio e sera è atteso un sensibile incremento della copertura nuvolosa, ma non prima della tarda serata arriveranno le prime precipitazioni. Andrà meglio sulla costa ionica, anche se nel pomeriggio anche qui i cieli diverranno irregolarmente nuvolosi. I venti ruoteranno dai quadranti settentrionali, con una tesa ventilazione da NO sul Tirreno e da Nord e N-NO fra lo Stretto e lo Ionio. I mari si renderanno tutti da poco mossi a mossi. L’arrivo dei più freschi venti settentrionali provocherà un calo delle temperature, maggiormente avvertibile dalla serata. Le minime notturne scenderanno a cavallo dei +19°C +20°C.

Quella di giovedì 14 giugno sarà una giornata caratterizzata dal tempo instabile e inaffidabile, soprattutto nella seconda parte di giornata, quando sul basso Tirreno si avvicinerà un vortice depressionario in quota, colmo di aria fredda in quota, che esalterà i contrasti termici fra medi e bassi strati. Questi notevoli contrasti termici, fra l’aria fredda in quota e quella più calda e umida resistente nei bassi strati, favoriranno lo sviluppo di imponenti addensamenti cumuliformi che daranno luogo a rovesci e temporali sparsi fra i Nebrodi e i Peloritani meridionali. Alcuni di questi temporali nel pomeriggio, visto la prevalenza di correnti sud-occidentali in quota, rischiano di sconfinare fino alla costa tirrenica e allo Stretto di Messina, arrecando delle piogge e dei rovesci distribuiti a carattere sparso. Le temperature invece sono attese in diminuzione, tanto che si porteranno anche al di sotto delle medie del periodo.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007