Ecco il volto piovoso della primavera, arrivano altre piogge e rovesci

Ecco il volto piovoso della primavera, arrivano altre piogge e rovesci

Daniele Ingemi

Ecco il volto piovoso della primavera, arrivano altre piogge e rovesci

Tag:

lunedì 03 Aprile 2017 - 10:19

Una settimana caratterizzata dal tempo instabile e inaffidabile, con nuove piogge e rovesci in agguato per l'area dello Stretto di Messina

Dopo la “passata” temporalesca domenicale, che finalmente ha dispensato piogge davvero preziose per il nostro territorio, il tempo in riva allo Stretto di Messina continuerà a mantenersi piuttosto instabile e inaffidabile per la persistenza, sul basso Tirreno, di un piccolo ciclone che già dalle prossime ore apporterà nuove precipitazioni a carattere sparso. A partire dalla mattinata di domani l’occhio di questa circolazione depressionaria dal basso Tirreno si allontanerà verso lo Ionio, provocando una nuova fase di maltempo che interesserà anche il messinese. Difatti, nel corso della mattinata di domani, martedì 4 aprile, un nuovo fronte di instabilità risalirà da sud (sul margine orientale del piccolo ciclone le correnti saranno ancora meridionali), investendo il catanese e le coste del messinese ionico, per poi raggiungere l’area dello Stretto di Messina, dispensando nuove piogge e rovesci che bagneranno le località ioniche e in seguito pure la città a partire dalla tarda mattinata. Qualche pioggia raggiungerà anche il versante tirrenico della provincia, anche se il grosso delle precipitazioni stavolta si dovrebbe localizzare fra l’Etna e il settore meridionale dei Peloritani, dove si potrebbero verificare anche dei brevi ma intensi temporali, in evoluzione verso nord-est. Nel corso del primo pomeriggio qualche rovescio temporalesco dall’area peloritana potrebbe spingersi fino allo Stretto, interessando la stessa città. Per un miglioramento bisognerà attendere fino alla serata, con la lenta attenuazione dei fenomeni. Clima ancora piuttosto fresco, sia di giorno che durante le ore notturne. La ventilazione spirerà debolmente dai quadranti meridionali, con tendenza a rotazione da Nord e N-NE a partire dal pomeriggio, con l’inserimento di una componente da Nord lungo lo Stretto di Messina. I mari si manterranno da poco mossi a mossi.

Mercoledì 5 aprile prevarranno ancora spiccate condizioni di variabilità, con spazi soleggiati, anche ampi, inframmezzati dal passaggio di estesi annuvolamenti, più compatti durante le ore pomeridiane sulle coste tirreniche del messinese e sui rilievi interni, fra Nebrodi e Peloritani, dove non si potranno escludere delle locali piogge, seppur molto localizzate. Qualche piovasco interesserà parte della costa tirrenica messinese, ma con fenomeni deboli che si dissolveranno rapidamente in serata. Temperature attese in aumento, con massime sui +16°C +17°C e minime fresche sui +12°C. Venti da deboli a moderati da Nord e N-NO, con tendenza a rotazione da NO nel pomeriggio/sera. Mari da poco mossi a mosso il Tirreno.

L’instabilità lasciata in eredità da questo vortice depressionario, in allontanamento verso lo Ionio e l’isola di Creta, continuerà a causare nuove precipitazioni nella giornata di giovedì 6 aprile. Stavolta dovrebbero interessare principalmente le località della costa tirrenica, con piogge intermittenti e persino qualche breve rovescio, maggiormente probabili fra il pomeriggio e la serata successiva. Sempre entro la serata qualche pioggia riuscirà a raggiungere pure la zona dello Stretto e la città, in un contesto ancora di tempo instabile. Le temperature non subiranno variazioni significative rispetto al giorno precedente, mentre i venti continueranno a soffiare da deboli a moderati da NO e N-NO sullo Stretto. Mari da poco mossi a mossi.

Daniele Ingemi

2 commenti

  1. COSI’ POTETE FARE CONCORRENZA A VENEZIA CON LE STRADE PERFETTE CHE CI SONO A MESSINA.

    0
    0
  2. COSI’ POTETE FARE CONCORRENZA A VENEZIA CON LE STRADE PERFETTE CHE CI SONO A MESSINA.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007