Weekend all'insegna di variabilità e scirocco ad oltranza

Weekend all’insegna di variabilità e scirocco ad oltranza

Daniele Ingemi

Weekend all’insegna di variabilità e scirocco ad oltranza

Tag:

venerdì 10 Febbraio 2017 - 23:06

Sarà lo scirocco a dominare questo fine settimana caratterizzato da ampi spazi soleggiati e annuvolamenti, maggiormente probabili lungo il settore ionico e l'imboccatura sud dello Stretto di Messina

Passato il ciclone mediterraneo responsabile delle forti piogge e dei temporali che giovedì mattina hanno colpito buona parte del messinese la situazione meteorologica volge al miglioramento, seppur molto lento e graduale. Nonostante l’aumento di pressione, più significativo in quota che nei bassi strati, il tempo continuerà ad essere caratterizzato da una sostanziale variabilità di tipo positivo, con ampi spazi di sole alternati al passaggio di locali annuvolamenti. Ma l’elemento saliente del weekend sarà rappresentato niente meno che dallo scirocco, che da oggi pomeriggio tornerà a soffiare in maniera debole, e più moderata domenica, contribuendo a spingere verso il messinese aria ancora umida, in grado quindi di ammassare un po' di nuvolosità lungo le nostre coste ioniche. Lo scirocco sarà richiamato da un profondo ciclone sull’Atlantico portoghese che fra domani e domenica apporterà forti piogge e temporali tra il Marocco e la Spagna.

Pertanto sia la giornata di oggi, sabato 11 febbraio, che quella di domenica, saranno caratterizzate da un tipo di tempo variabile, con ampi tratti soleggiati e di cieli poco nuvolosi che si alterneranno a degli annuvolamenti (nubi basse), maggiormente probabili sulle coste ioniche e lungo i quartieri della zona sud della città. Nel pomeriggio domenicale, invece, si assisterà ad un aumento della copertura nuvolosa medio-alta che interesserà principalmente le zone ioniche e lo Stretto di Messina, rendendo i cieli nuvolosi. Maggiori spazi di sole resisteranno sulle località della costa tirrenica e lungo l’arcipelago eoliano. Sotto il profilo termico domani è atteso un lieve aumento delle temperature massime, con massime sui +15°C +16°C. La ventilazione si disporrà dai quadranti meridionali soffiando tra il debole e il moderato. Mari di conseguenza da poco mossi a localmente mosso lo Ionio e parte dello Stretto di Messina nel pomeriggio di domenica.

Lunedì 13 febbraio il passaggio di un fronte nuvoloso causerà un sensibile incremento della copertura nuvolosa, tanto da rendere i cieli da molto nuvolosi a coperti. Questo fronte, accompagnato nei bassi strati da una tesa ventilazione di scirocco, non dovrebbe dare la stura a precipitazioni degne di nota, a parte qualche piovasco o debole piogge che in mattinata potrebbe bagnare le località della costa ionica. Ampie schiarite si faranno avanti non prima della serata successiva. Venti ancora moderati da SE e S-SE sullo Stretto di Messina. Mari da poco mossi a leggermente mossi, con increspature. Una situazione destinata a perdurare anche fino alla giornata di martedì, anche se le correnti nei bassi strati dovrebbero virare più da E-SE ed Est, con un ammassamento di nubi basse sulle coste ioniche.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007