Weekend di Ferragosto al sole, ma occhio ai mari mossi per i venti da Nord

Weekend di Ferragosto al sole, ma occhio ai mari mossi per i venti da Nord

Daniele Ingemi

Weekend di Ferragosto al sole, ma occhio ai mari mossi per i venti da Nord

Tag:

giovedì 11 Agosto 2016 - 22:02

A parte qualche passaggio nuvoloso domani il weekend ferragostano trascorrerà all'insegna del tempo stabile e soleggiato, attenzione al moto ondoso sul Tirreno e Ionio

Nonostante qualche capriccio di troppo dettato dall’assenza di una solida figura anticiclonica sul bacino centrale del Mediterraneo, l’estate continuerà a regalarci giornate assolate e ventilate, in un contesto meteo-climatico perfettamente in linea con gli standard stagionali. Nelle prossime ore bisognerà fare i conti con un po' di incertezza, dettata da infiltrazioni di aria umida in quota che precederanno l’ingresso di una moderata, a tratti pure sostenuta sullo Ionio e Tirreno (a largo), ventilazione dai quadranti settentrionali che impedirà alle temperature di sfondare la soglia dei +29°C +30°C. Queste infiltrazioni umide, soprattutto nel corso della mattinata di oggi, favoriranno lo sviluppo di un po' di nuvolosità irregolare che potrà rendere i cieli temporaneamente nuvolosi sulle coste tirreniche e sulla parte più settentrionale dello Stretto di Messina. Si dovrebbe trattare di addensamenti di passaggio, solo localmente un po' più compatti, che nel primo pomeriggio di oggi lasceranno spazio ad ampi tratti di sole, con cieli per lo più poco nuvolosi, dal litorale tirrenico al settore ionico. Ma l’elemento saliente nella giornata di oggi sarà rappresentato dall’inserimento, a partire dalla serata, di una tesa ventilazione dai quadranti settentrionali, dapprima da N-NO, in rotazione da Nord e N-NE sul Tirreno, che renderà i mari da mossi fino a localmente molto mossi a largo, con ulteriore aumento del moto ondoso. L’irrompere dei venti di maestrale, tramontana e grecale avrà il merito di impedire ai termometri di impennarsi ben oltre la soglia dei +29°C +30°C, mantenendoli su valori in linea con le medie del periodo. Le minime notturne invece scenderanno a cavallo dei +22°C a livello del mare.

Per il weekend di Ferragosto il tempo si presenterà stabile e soleggiato anche in riva allo Stretto di Messina, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. La presenza di una massa d’aria estremamente secca proveniente dal medio Atlantico, area dove insiste la radice calda dell’anticiclone delle Azzorre, favorirà un ulteriore stabilizzazione della colonna d’aria. Solo sui rilievi si potranno formare degli annuvolamenti del tutto innocui, specialmente durante l’alba e al tramonto. Neanche per il giorno di Ferragosto non ci dovrebbero essere problemi, il sole e i cieli sereni o poco nuvolosi la faranno da padrone. Anche se il tempo si presenterà stabile e soleggiato non si potrà dire altrettanto per lo stato dei mari e dei venti. Difatti sia il Tirreno che lo Ionio nella giornata di sabato 13 agosto si presenteranno da mossi, fino a localmente molto mosso a largo lo Ionio, causa l’arrivo di una sostenuta ventilazione da Nord e N-NE in mare aperto che solleverà anche un discreto moto ondoso che potrà creare un po' di fastidio all’attività da diporto. Sia le coste tirreniche, specialmente il tratto che va da Capo Milazzo fino a Sant’Agata, che i litorali ionici, da Santa Teresa alla baia di Naxos, saranno esposti ad onde lunghe, alte fino a più di 1.0 metro, da Nord (sul Tirreno) e da E-NE (sullo Ionio) che creeranno delle risacche sui rispettivi litorali. In questi tratti è sconsigliata la balneazione, mentre in riva allo Stretto di Messina andrà decisamente meglio, con il mare che si mostrerà quasi calmo o poco mosso. Solo da domenica mattina il moto ondoso andrà ad attenuarsi, con una decisa quanto rapida scaduta.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007