Un weekend influenzato dal grande anticiclone europeo

Un weekend influenzato dal grande anticiclone europeo

Daniele Ingemi

Un weekend influenzato dal grande anticiclone europeo

Tag:

giovedì 19 Aprile 2018 - 21:08

A parte qualche nota di instabilità sui rilievi dell'entroterra si preannuncia un fine settimana prevalentemente stabile e soleggiato, in un contesto di clima molto mite e scarsamente ventilato

Mentre gran parte del continente europeo e il nord Italia continuano ad essere inglobati da un robusto anticiclone dinamico che sta regalando il primo anticipo d’estate, con temperature prossime ai +27°C +28°C, il sud Italia e la Sicilia continuano a risentire di infiltrazioni di aria più fresca, dai quadranti nord-orientali, che stanno agevolando un po' di instabilità diurna sulle aree montuose interne, e non solo. Anche la giornata di oggi, venerdì 20 aprile, sarà condizionata da cieli per lo più velati, con un sole reso pallido sia dalla presenza di polvere desertica (di origine sahariana) in sospensione in quota che dal passaggio di nubi stratificate di carattere cirriforme. Nel corso del pomeriggio, fra Etna, Peloritani meridionali e Nebrodi, si assisterà alla formazione di annuvolamenti cumuliformi che potranno assumere un notevole sviluppo verticale, dando la stura a qualche brevissimo e occasionale rovescio di pioggia. Annuvolamenti cumuliformi si svilupperanno anche sulla vetta dell’Aspromonte. La presenza in quota di una ventilazione orientale farà in modo che una parte di questi annuvolamenti nel corso del tardo pomeriggio possa sconfinare verso la città di Messina e la zona sud, causando un temporaneo incremento della nuvolosità. Temperature invariate, con massime sui +20°C +21°C e minime notturne attorno i +15°C. Venti molto deboli e mari calmi o quasi calmi.

La giornata di sabato 21 aprile vedrà lo stesso tipo di situazione, con ampi spazi soleggiati lungo le aree costiere e annuvolamenti cumuliformi ad evoluzione diurna sui rilievi più interni che potranno dare luogo a qualche isolato scroscio di pioggia, in rapido diradamento. I cieli spazieranno dal poco nuvoloso al parzialmente nuvoloso, ma dalla serata sono attese schiarite sempre più ampie per l’arrivo di aria più secca in quota da Est. Clima molto mite di giorno, un po' fresco nelle ore notturne. I venti soffieranno molto deboli a prevalente regime di brezza, possibile debole richiamo da SE nello Stretto. Mari calmi o quasi calmi. Condizioni perfette per l’attività da diporto e la pesca su tutto il nostro litorale. Difatti la pressione alta e livellata su buona parte del Mediterraneo renderà la circolazione atmosferica piuttosto lasca nei bassi strati.

La giornata di domenica 22 aprile trascorrerà all’insegna di un tempo maggiormente stabile e soleggiato, con ampi spazi soleggiati e qualche annuvolamento di passaggio sull’area ionica. Il clima continuerà a presentarsi molto mite di giorno, con temperature massime che potrebbero spiccare oltre i +21°C +22°C. Minime notturne sui +15°C +16°C a livello del mare. La ventilazione soffierà molto debolmente dai quadranti meridionali, specie all’interno dello Stretto di Messina. Di conseguenza i mari si renderanno tutti calmi o quasi calmi. La stazionarietà di questo immenso anticiclone sull’Europa centrale riuscirà ad influenzare positivamente il tempo in riva allo Stretto anche nelle giornate di lunedì 23 e martedì 24 aprile, anche se non mancherà il passaggio di qualche innocua velatura o nube alta.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007